Quello di Monza è un Gran Premio destinato ad entrare nella storia come il suo vincitore, Max Verstappen. L’olandese oltre ad aver battuto la “maledizione di Monza” che ha colpito i vincitori delle edizioni precedenti ha infranto il record di vittorie stagionali consecutive, lasciandosi alle spalle Sebastian Vettel a quota 9. La decima consecutiva se l’è sudata, anche grazie ad una Ferrari estremamente veloce nel dritto. Sainz, il Poleman sale sul podio per la prima volta in stagione per un soffio, difendendosi con le unghie e con i denti anche da Leclerc sul finale. Tante le sorprese in questo fine settimana, vediamo quindi chi sono i top e flop di questo weekend al Fanta F1!
I Top
Max Verstappen: La vittoria a Monza è particolarmente importante. Traghetta Max verso un record che difficilmente riuscirà ad essere battuto. Al Fanta F1 porta ancora tanti punti ai propri Fantamanager che lo hanno eletto anche pilota di giornata Sky. Non è stata infatti una vittoria semplice quella di Max che fino al sedicesimo giro ha dovuto costruire un sorpasso su un indiavolato Carlos Sainz.
Carlos Sainz: Non può non essere da top il weekend di Sainz. Il primo podio annuale a Monza, sotto i propri tifosi. Dopo aver segnato una Pole fantastica al sabato. C’è tanto di Carlos in questo risultato, lottato, sudato fino all’ultimo giro. Ha dovuto vedersela con Verstappen, con Perez e non meno importante, con Charles Leclerc. Voleva lasciare un segno e lo ha fatto. In casa Ferrari c’è ancora tanto lavoro da fare, soprattutto nella gestione delle gomme ma oggi una piccola rivincita il numero #55 se l’è presa.
Alexander Albon: La Williams era imprendibile. Frustrante per Norris stare dietro Alexander Albon. Dopo un’ottima qualifica per l’inglese-thai arriva anche il piazzamento a punti. Magistrali le sue difese.
I Flop
Lewis Hamilton: Non uno dei migliori weekend per Lewis Hamilton che si prende anche penalità per un contatto con Oscar Piastri. La Mercedes come la McLaren ha faticato davvero tanto a Monza. A fine gara arrivano le scuse del 7 volte campione del mondo. Ci aspettavamo di più da Lewis, fresco fresco di rinnovo.
Esteban Ocon: Pessimo il weekend anche per Alpine costretta all’ennesimo ritiro con Esteban Ocon. Al Fanta F1 diventa davvero complicato scegliere uno dei due alfieri del team francese che deve assolutamente rialzarsi. Già in qualifica Alpine ha sofferto il confronto con team, anche meno competitivi come Williams, ma anche Alfa Romeo. La partenza dal fondo è stato un duro colpo.
Logan Sargeant: Ci troviamo sempre qui a dire che è un peccato che Logan non riesca a estrarre il massimo da una monoposto che invece ha qualcosa da dire. Oggi arriva anche a lui una penalità e non riesce ad entrare in top 10. Potrebbe fruttare di più. Al Fanta F1 chiude in negativo il weekend.