La Ferrari viene da un’ottima qualifica ma i punti si fanno oggi e dovrà riconfermare quanto visto al venerdì e al sabato. A Monza il team di casa partirà dalla Pole con Sainz e dalla terza piazzola con Charles Leclerc. In mezzo uno scomodo Max Verstappen pronto ad attaccare lo spagnolo per volare in solitaria verso la decima vittoria consecutiva in stagione, quella che gli consentirebbe di fare tutto suo un record storico, che al momento condivide con Sebastian Vettel. L’obiettivo della Rossa è quello di arrivare sul podio, magari con entrambe le vetture. Senza nascondere però la voglia di chiudere sul gradino più alto del podio. La Ferrari però dovrà difendersi perché subito dietro avrà altri due ossi duri, Russell che partirà affianco Leclerc, e Perez. Ottimo anche il piazzamento di Alexander Albon che partirà vicino a Perez. Mancano poche ore al via, vediamo quindi la griglia di partenza del Gran Premio d’Italia!
Le prime 10 posizioni, Ferrari sogna il podio
Lì davanti sarà Ferrari vs Verstappen. Tutti e tre hanno chiuso la qualifica con uno scarto di pochi millesimi l’uno dall’altro. La differenza però l’ha fatta Carlos Sainz che ha ottenuto con gran caparbietà la quarta pole in carriera, forse la più bella, la prima a Monza. Lo spagnolo aveva già dimostrato di poter dire la sua nelle prove libere. Anche in qualifica si piazza davanti al compagno di squadra. In partenza dovrà contenere l’uragano Max, che pur partendo dalla seconda posizione pregusta già la vittoria. E se il sorpasso non arriva al primo giro ci sarà tempo di recuperare. Del resto la RB19 è un’animale da gara, la SF-23 da qualifica.
La seconda fila è ancora affare Ferrari, con Charles Leclerc in terza posizione, e Russell in quarta. L’inglese, dopo una serie di gare sotto tono ha dato il colpo di coda in qualifica, e punta al podio. Vuole rifarsi anche Sergio Perez che partirà in terza fila. Il messicano, che in qualifica pecca sempre di qualche decimo, ha dimostrato nelle prove libere di avere un ottimo ritmo, a tratti anche migliore di quello di Verstappen. L’obiettivo è quello di chiudere una doppietta, in rimonta. Al suo fianco troviamo Alexander Albon. Per lui un altro ottimo piazzamento in qualifica, dopo l’Olanda. La Williams ha lavorato duramente per arrivare in Q3 e ha dimostrato di avere un buon passo per la gara.
Quarta fila per Oscar Piastri e per Lewis Hamilton, in difficoltà rispetto il compagno. Mercedes ha testato diversi assetti fino a sabato mattina. In quinta fila troviamo l’altra McLaren di Lando Norris che si troverà a fianco un osso duro, Fernando Alonso.
Le altre 10 posizioni
La sesta fila è tutta targata AlphaTauri con Tsunoda e Lawson. Ottima la prestazione di Liam Lawson al suo secondo Gran Premio ufficiale dopo la sostituzione di Ricciardo. Settima fila invece per la Haas di Hulkenberg e per Valtteri Bottas.
Non riesce nell’impresa Logan Sargeant. Il suo compagno di squadra partirà in terza fila, lui in ottava assieme l’altra Alfa Romeo di Zhou Guanyu. A sorpresa in penultima fila troviamo le due Alpine, di Gasly e Ocon. Terribile la qualifica per il team francese che non trova velocità a Monza.
Chiudono lo schieramento Kevin Magnussen e un deludente Lance Stroll in Aston Martin. Il canadese non ha potuto girare venerdì, sia per l’ingresso di Drugovich sia per il problema tecnico nelle FP2 e pare aver accusato il colpo.
Appuntamento alle 15:00 per il Gran Premio!