L’ultima Sprint Race della stagione di Formula 3 si è da poco conclusa. Trionfa all’Autodromo Nazionale di Monza Franco Colapinto, con il team MP che sfiora la doppietta con Boya, che in extremis viene sorpassato da uno straordinario Gabriel Bortoleto. Ottimo inizio di weekend anche per Fornaroli e Minì.
L’argentino vince a Monza
Non un’ottima partenza, quella di Franco Colapinto, che nella Sprint Race di oggi, partiva dalla prima piazza dalla griglia. L’argentino si lascia sorprendere dal suo compagno di squadra, Mari Boya, che gli strappa la leadership della gara.
Lo spagnolo è il primo del gruppo dopo la Safety Car, entrata in pista dopo il caos avvenuto in curva 1. Boya alla ripartenza allunga, trascinando con sé anche Colapinto, Saucy e O’Sullivan. Tsolov rallenta invece il resto dei piloti, ma nel giro di poche curve Mansell e Bortoleto lo sorpassano per andare a prendere quelli in fuga. Bortoleto impaziente sorpassa anche il pilota della Campos Racing, Mansell.
Al giro 10, Colapinto riesce a riprendersi la posizione su Boya, mentre Saucy e O’Sullivan vanno al contatto favorendo l’ascesa al terzo posto del brasiliano della Trident. Nonstante al muretto gli dicano di gestire le gomme, il neo campione della categoria non vuole accontentarsi. Al 18esimo e ultimo giro della gara Bortoleto attacca Boya, portandosi così a casa la seconda posizione. Colapinto approfitta del duello alle sue spalle e vola verso l’ennesima vittoria, la seconda dopo quella di Silverstone.
Tra i due litiganti, Colapinto gode
Nella sessione di qualifiche atipica di ieri, Paul Aron e Josep Maria Martì, avevano l’opportunità di riaprire il campionato, o quanto meno di rimandare la vittoria di Bortoleto. Tra una bandiera rossa e l’altra però nessuno dei due piloti è riuscito a segnare il miglior tempo, assegnando così matematicamente il titolo al brasiliano.
La lotta per il secondo posto era però ancora aperta, con i due ormai ex contendenti di Bortoleto, che si distaccano in classifica di un solo punto. Il dramma del primo giro ha però spezzato le speranze di Aron e di Martì. Dopo un contatto con Collet alla partenza, l’estone presentava una foratura alla posteriore sinistra, che ha portato ad un bloccaggio in frenata in curva 1. Il numero #1 della Prema ha tentato di andare nell’erba per evitare le altre vetture, ma ciò ha solo peggiorato la situazione.
La monoposto del Mercedes Junior Driver pattina sull’erba e va in testa coda, tamponando Edgar e Martì. Tutti e tre sono costretti a scendere dalle macchine, archiviando una gara finita ancor prima di iniziare. Di questo caos ne trae il massimo vantaggio Franco Colapinto, che oltre a vincere la gara riesce, grazie allo zero totalizzato dai due avversari, a portarsi al secondo posto della classifica.
Domani alle 08:15 lo sprint finale di questa stagione, chi conquisterà il primo posto nel tempio della velocità?