Come a Budapest, il weekend di Monza per la Formula 1 avrà una suddivisione dei set di gomme diversa, con solo 11 treni. Ciò ha costretto molte squadre, tra cui Ferrari, a lavorare il venerdì in modo estremamente diverso, usando per esempio nelle prove libere 1 solo delle gomme hard. Il venerdì ha comunque portato un po’ di luce alla Ferrari, che ha visto la testa nelle FP2 con Carlos Sainz.
Già preannunciati i giochi di scia tra i vari piloti nel corso delle qualifiche, anche considerato come le Q1 saranno su gomma Hard, mentre le Q2 su gomma Medium. È probabile che, come nel caso di Budapest, vedremo nelle Q1 i piloti sempre in pista, sia per consumare carburante che per scaldare a sufficienza gli pneumatici per aver un buon grip unito alla scia.
Sainz soddisfatto, Leclerc meno
Nelle dichiarazioni del venerdì è emerso un Sainz più soddisfatto di Leclerc, forse dovuto anche alla posizione finale nelle FP2.
Queste le parole di Sainz: “Nel complesso è stato un venerdì positivo: la vettura sembra in forma questo weekend, anche grazie a caratteristiche della pista che ci sono più confacenti.
Siamo solo all’inizio e domani non sarà affatto facile perché i valori sono molto ravvicinati con tante vetture in un fazzoletto di centesimi. Continueremo a lavorare per trovare ancora più prestazione, specialmente nel long run dove credo ci sia margine per migliorare. Voglio ringraziare tutti i tifosi: è bello guidare davanti a loro qui a Monza!“.
Questo, invece, il commento di Charles Leclerc, sesto alla fine delle FP2: “È stata una giornata impegnativa. La nostra prestazione è stata abbastanza buona anche se ho faticato un po’ con il bilanciamento. Dobbiamo lavorarci ancora in vista di domani, specialmente sul giro secco. A livello di long run invece mi sono trovato più a mio agio“.
Fonte dichiarazioni: Scuderia Ferrari Formula 1