La Formula 2 scende nuovamente in pista a distanza di una settimana dal weekend d’Olanda. Una sessione di qualifica tranquilla che però si accende in un finale caotico. La pole position è andata a Theo Pourchaire, il quale domenica partirà dal palo seguito da Oliver Bearman e Roman Stanek.
Pourchaire torna in pole
Per la penultima qualifica della stagione, i 22 piloti sono scesi in pista a Monza per tentare di accaparrarsi la pole position. Il primo a raggiungere la cima della tabella dei tempi è Victor Martins, che conferma così l’ottima prestazione nelle prove libere di questo venerdì mattina.
Con ancora 20 minuti a disposizione, Oliver Bearman e lo stesso compagno di squadra di Martins, Theo Pourchaire, sono coloro che più si avvicinano al tempo del pilota della ART GP, senza però riuscire a batterlo. Nel secondo tentativo di lancio , Pourchaire, si migliora, abbassando ulteriormente il tempo e conquistando la pole provvisoria.
Tutti i piloti escono dalla pit lane a 5 minuti dal termine della sessione, tentando il tutto per tutto. Uscendo così ravvicinati però si è creata coda all’ingresso della chicane, con i piloti che cercano di evitare di dare all’avversario la scia. Una situazione di caos che lì ha rallentati ed ha fatto prendere bandiera a molti. Nessuno riesce quindi a battere il tempo di Pourchaire, che torna in pole dopo l’ultima ottenuta in Bahrain.
Dramma e caos, la Formula 2 è anche questo
La strategia di aspettare e riservare l’ultimo colpo per l’ultimo minuto viene utilizzata spesso, ma non accade tutti i giorni che a metterla in atto sono tutti i piloti della griglia. Oggi a Monza però è successo e ciò che ne è emerso è puro caos.
Nessuno voleva stare davanti, perché in tal caso gli avversari avrebbero potuto approfittare della scia. Così facendo però si è creata una coda all’ingresso della chicane che li ha rallentati. Molti hanno preso bandiera a scacchi, saggio Boschung che si è allontanato dal gruppo ed è riuscito a strappare un tempo che gli è valsa la decima posizione e quindi la pole nella Sprint Race.
Dramma anche nei box, dove il poleman del weekend di Zandvoort, Jak Crawford, è dovuto scendere dalla macchina per quello che sembrava essere un principio di incendio. Il tempo segnato in precedenza dall’americano gli è valso comunque la settima posizione.
Domani ore 14:15 la Sprint Race, assisteremo ad una gara drama free?