L’attesa è terminata e Monza è finalmente pronta ad ospitare il Gran Premio d’Italia, l’unico appuntamento a casa nostra di un calendario che prevedeva una doppia tappa, con Imola e Monza. I tifosi che sono arrivati già dal giovedì nel tempio della velocità sperano di ritrovare una Ferrari competitiva, in un one-off che potrebbe salvare una stagione di transizione. Non sarà un’impresa facile, e non solo perché a fare le spalle larghe, lì davanti, come sempre ci sarà Max Verstappen, ma anche perché il primo limite della Ferrari non è tanto l’avversario quanto la propria macchina. Vediamo quindi chi poter schierare al Fanta F1, e i consigli sulle possibili previsioni per un Gran Premio che si preannuncia asciutto.
Le chiavi di lettura del weekend
Da una parte o dall’altra a Monza potrebbero arrivare risultati importanti. Max Verstappen ha puntato il record storico di vittorie consecutive stagionali, dopo aver raggiunto Sebastian Vettel a quota 9, in Olanda lo scorso fine settimana. Continua ad essere il più scelto al Fanta F1 anche se per questo fine settimana il duo Ferrari lo potrebbe spodestare. Il team di Maranello brama il podio, sia per “giustificare” la debacle in Olanda, ma anche per dare qualche soddisfazione ai tifosi e cercare di costruire il proprio futuro raccogliendo tutto quello – anche se poco – che c’è di buono in questa stagione. Per arrivare al podio dovrà però fare i conti con diversi team che si sono rilanciati tra cui l’Aston Martin, l’Alpine, fresca di podio con Gasly, ma anche Mercedes.
Monza non è solo velocità. Ci sono più aspetti che richiederanno tempo e attenzione e curve che possono fare la differenza in fase di frenata e accelerazione. La Red Bull ha la vettura più completa, e soprattutto nelle zone in cui può viaggiare con ala aperta dimostra di avere qualche km/h in più degli avversari, tra cui Ferrari che è arrivata con delle specifiche di ali molto scariche. Un team che potrebbe sorprendere nei rettilinei è la Williams. Già lo scorso anno a Monza all’esordio è arrivato il primo piazzamento a punti per Nyck De Vries, che aveva sostituito Albon operato di appendicite. Per la McLaren, invece Monza sarà un banco importante per l’efficienza generale.
Cosa ci dicono le prime prove libere
Al termine delle FP1, c’è un quadro ancora piuttosto incerto anche perché diversi team hanno utilizzato la sessione per comparare specifiche diverse considerando anche la maggior morbidezza delle mescole che Pirelli ha scelto per questo weekend. Inoltre i team stanno centellinando i treni in vista del format delle qualifiche che obbligherà tutti a svolgere il Q1 con le bianche, il Q2 con le gialle e il Q3 con le rosse. Gran parte del lavoro nelle FP1 è stato fatto con le bianche e in classifica subito dietro la Red Bull troviamo la Ferrari con Sainz avanti Leclerc, a panino tra i due piloti della scuderia austriaca che hanno fatto due lavori diversificati. Verstappen ha girato con una configurazione più carica, mentre Perez più scarica e sulla carta più performante. Nonostante questo l’olandese ha chiuso la prima sessione in prima posizione. Inizia molto bene anche Mercedes, che con ottimi tempi senza scia si candida alla lotta per il podio. Inizio in fallo invece per Alfa Romeo. Dubbi ancora su Alpine e McLaren.
Chi schierare
C’è ancora un po’ di tempo per decidere ma proviamo a costruire una squadra ambiziosa, e anche piuttosto rischiosa per il weekend.
Hamilton – Leclerc – Piastri – Albon – Tsunoda
Le previsioni al Fanta F1
Ecco invece le nostre previsioni al Fanta F1.
Safety Car in gara: Si
Virtual Safety Car in gara: Si
Bandiera Rossa in gara: No
Piloti smarcano gomme wet o full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: No
Scuderie a portare entrambe le macchine in top 10: 4
Vetture costrette al ritiro: 3