Pista provante, meteo pazzo grazie anche al vento e alla vicinanza con il mare che ha portato la pioggia, un tifo da far tremare l’asfalto. Questa è Zandvoort, questa è l’accogliente quanto ostica casa del due volte campione del mondo Max Verstappen che con calma, perseveranza e una gran macchina dalla sua, conquista la nona vittoria consecutiva in stagione, che gli vale un altro record. Il meteo ha da subito complicato la vita ai piloti partiti con le gomme da asciutto e costretti già dopo solo un giro a montare le intermedie, ribaltando le strategie in un momento di piena confusione. Tanti i colpi di scena, tra incidenti, pioggia, bandiere, interruzioni e tanti anche i Bonus e i Malus accumulati dai nostri pilotini. Vediamo quindi i top e i flop al Fanta F1, del Gran Premio d’Olanda.
TOP
Fernando Alonso: Questa volta la partenza per Fernando Alonso non è stata un limite ma un’opportunità. Fernando l’ha colta subito portandosi avanti di due posizioni e ricostruendo la propria gara, anche sotto la pioggia battente, fino al podio. Un podio che mancava dal Canada e che porta tanti punti ai Fantamanager che lo hanno schierato al Fanta F1. Il suo compagno di squadra, di contro, non trova pace con la AMR23.
Max Verstappen: Ci aspettavamo una vittoria più semplice per Max. Tuttavia, anche in una gara così complessa e piena di insidie lascia agli avversari solo le briciole. Per Max arriva la nona vittoria consecutiva, quella che lo avvicina ancora di più al record delle vittorie consecutive stagionali che ora non insegue ma condivide con Sebastian Vettel. Tre su tre per lui a Zandvoort.
Pierre Gasly: Arriva un podio fantastico, il primo effettivo in Alpine togliendo la Sprint, per Pierre Gasly in Olanda grazie alla penalità inflitta a Perez. Grande gara del francese che ha costruito sorpassi dalla P12 gestendo poi il resto della gara, compresa una penalità!
FLOP
Charles Leclerc: Il weekend del rientro non è andato affatto bene per Charles Leclerc che si è trascinato fino a domenica tanti problemi legati all’assetto di una monoposto difficile da interpretare. Al sabato l’incidente nel Q3 condiziona il suo piazzamento. La domenica dopo un contatto con Piastri in cui danneggia l’ala, fa fatica a tenere dietro gli avversari a causa di un danno al fondo. Non che sia solo quella l’origine dei problemi in Ferrari. Sicuramente i danni hanno però aggravato la posizione del monegasco che è costretto al ritiro dopo 43 giri di sofferenza.
Logan Sargeant: Logan questa volta aveva tanto da perdere e non possiamo non metterlo nei flop. In un weekend in cui la Williams è entrata più volte in zona punti, compresa la qualifica in cui sia Albon che Sargeant sono entrati in Q3, il pilota americano dopo un impatto con le barriere è costretto ad un ritiro pesante. E’ davvero un peccato, considerando anche che lo avevamo inserito nei consigliati al Fanta F1.
George Russell: Mettiamo nei Flop anche George Russell. Sembrava aver ripreso la gara dopo il disastro iniziale dovuto alla pioggia e alla mancata chiamata ai box del team. Era comodamente in top 10 ma un contatto con Norris alla ripartenza lo rilega in ultima posizione. Ben 14 in meno di quella di partenza.