La pioggia, che doveva arrivare ieri durante le qualifiche, ha ripagato con gli interessi. Pioggia, imprevedibilità, problemi ai pit stop e incomprensioni. Di tutto e di più. Ma, nonostante tutto, non poteva mancare, a casa sua, la firma di Max Verstappen che vince anche il GP d’Olanda. Il campione del mondo non si ferma più e chiude davanti a Fernando Alonso e l’eccezionale Alpine di Pierre Gasly. Quinta invece la Ferrari di Sainz, mentre Leclerc è stato costretto al ritiro a seguito del contatto con Piastri. Scopriamo insieme le pagelle della top ten del GP d’Olanda.
Le pagelle del GP Olanda, il podio
Max Verstappen
Cosa c’è da dire. Questa volta ha dovuto sudare più del previsto per portare a casa la sua nona vittoria consecutiva. Numeri impressionanti di un pilota che, nonostante il suo dominio, non finisce mai di stupire. Voto 10.
Fernando Alonso
Ci era mancato. Da un bel po’ non vedevamo un’Aston così bella da poter permettere a Fernando di essere il vero leone. Gara incredibile, caratterizzata da una voglio nel non mollare mai, basti considerare il tentativo nell’attaccare Verstappen in ripartenza. Voto 9.5.
Pierre Gasly
Meravigliosamente Pierre. Sale sul podio grazie alla penalità inflitta a Perez, ma è da sottolineare la super rimonta – ancora una volta grazie alla strategia – che gli vale, dopo la Sprint del Belgio, il suo vero primo podio stagionale. Voto 9.
Fuori dal podio
Sergio Perez
La qualifica si dimostra, ancora una volta, non essere il suo forte, mentre in gara paga il suo errore in corsia box, mancando l’arrivo al podio. Errore, guardando il risultato finale, troppo determinante. Voto 5.
Carlos Sainz
La macchina non andava. C’è poco da dire sulla sua prestazione in Olanda. Ha fatto quello che poteva. In Ferrari c’è davvero tanto da fare. Va comunque sottolineata la sua ottima difesa negli ultimi giri su Lewis Hamilton. Voto 7.
Lewis Hamilton
Doveva cancellare il suo sabato, dopo essersi qualifica tredicesimo. Detto, fatto. Prestazione da vero sette volte campione del mondo del pilota Mercedes che, possiamo dirlo, si è senza dubbio riscattato. Voto 7.5
Lando Norris
Paga il ritardo del pit stop commesso appena arrivata la pioggia. Riesce a centrare la zona punti, ma ci si aspettava di certo di più. Voto 5.
Alexander Albon
Autore di un weekend fantastico. La Williams aveva dimostrato di poter puntare a qualcosa di importante questo fine settimana, confermato anche dalla quarta posizione in qualifica. Voto 8.
Oscar Piastri
In difficoltà in quasi tutto il weekend, nonostante sia sempre dentro la zona punti. Voto 6.
Esteban Ocon
È stata un po’ la gara dell’Alpine. Gasly centra il podio, lui – partito sedicesimo – la decima posizione che poteva essere molto più alta se solo non avesse provato il jolly – che non è andato a buon fine – montando le wet sul ritorno della pioggia. Voto 7.5.