La tappa olandese di Formula 2 continua a stupire e a lasciare a bocca aperta. Dopo la neutralizzazione della Sprint Race del sabato, la gara di oggi ha restituito con gli interessi tutto lo spettacolo a cui ieri non abbiamo potuto assistere. A spuntarla Clement Novalak, che conquista la sua prima vittoria nella categoria, seguito sul podio da Maloney e Crawford.
Novalak trionfa nel caos di Zandvoort
Clement Novalak ha atteso questo giorno per molto tempo ed oggi finalmente è riuscito nell’impresa di salire sul gradino più alto del podio. Inaspettata vittoria dal sapore di rivincita, dopo quel podio sottratto nella Sprint Race austriaca a causa della squalifica del pilota della Trident. Un pit stop anticipato e la prudenza di stare fuori dai guai si sono rivelati la chiave vincente.
Novalak partito 13esimo, si ritrova alla prima curva settimo, alle spalle di Pourchaire. Poi il cambio gomme e l’attesa che gli avversari rientrassero ai box. Al giro 17, il pilota francese diventa leader della corsa ed approfitta dei tentativi di sorpasso del poleman Crawford su Maloney per allungare il suo distacco e vincendo così la sua prima gara di Formula 2.
Ottima gara sia di Crawford che di Maloney. Nonostante l’americano non sia riuscito a rimanere in testa al gruppo, ha tentato più volte il sorpasso ai danni di Maloney, cercando di riappropriarsi della seconda posizione che il pilota della Carlin gli ha strappato con un sorpasso in esterno fenomenale.
Una gara ad eliminazione
Il circuito di Zandvoort saluta in grande stile la Formula 2, che non correrà su questa pista nella stagione 2024. È successo di tutto, a cominciare dalla prima curva del primo giro, dove a causa dell’asfalto bagnato, Vesti e Doohan vanno in testa coda, mentre Bearman viene tamponato da Correa. Doohan è il primo ad uscire dalla gara, mentre i due piloti Prema riescono a rientrare.
Il leader del campionato Pourchaire, ha l’opportunità di allungare il suo distacco da Vesti in classifica. Il pilota dell’ART GP rientra ai box alle spalle di Hadjar, ma grazie all’ottimo pit stop, rientra davanti al connazionale. Pourchaire spinge, ma le gomme fredde gli giocano un brutto scherzo, il francese va lungo e finisce nelle barriere di curva 7.
I piloti Prema approfittano della Safety Car scaturita dall’incidente di Pourchaire per smarcare il pit stop, ma qualcosa per Vesti va storto. Il numero #7 perde entrambe le gomme posteriori, finisce così anche la sua gara. Stessa sorte per il compagno di squadra Bearman, che è out dopo un duello con Martins, il quale lo porta fuori pista.
Con i contendenti al titolo fuori dai giochi e la penalità di Martins, sono nulli i cambiamenti in classifica. Spetterà a Monza rilanciare le sorti campionato!