A Zandvoort, tra pioggia, scarsa visibilità e un grosso incidente, la Sprint Race di Formula 2 è stata dichiarata neutralizzata. Solo 2 giri sono stati portati a termine dai piloti, non abbastanza per poter assegnare punti secondo il regolamento.
Per fortuna esiste l’halo
La pioggia è un rischio aggiunto, specialmente in una pista come quella di Zandvoort. A pagare le conseguenze di questo ospite non spesso gradito sono stati Crawford, Maini e Boschung. Il poleman americano è stato tamponato da Kush Maini, che ha perso la sua monoposto a causa dell’acquaplaning.
Crawford ha carambolato per alcuni metri nel prato adiacente alla pista, mentre l’indiano della Campos è stato coinvolto in un altro incidente. Ralph Boschung, a causa della scarsa visibilità dovuta alla pioggia, non ha potuto evitare l’impatto con la vettura di Maini.
Boschung si è ritrovato con la monoposto del compagno di squadra al di sopra della sua testa, l’halo ha impedito che l’incidente sfociasse in tragedia. Il pilota numero #25 di Campos Racing è stato in grado di uscire dall’abitacolo e nonostante lo shock dovuto all’accaduto, ha avuto la lucidità di verificare le condizioni di salute di Maini.
Sprint non disputata, Pourchaire ringrazia
Il leader del campionato di Formula 2, Theo Pourchaire, sarebbe dovuto partire dalla prima piazza nella Sprint Race di oggi. Ancor prima del giro di formazione, il francese è costretto a rientrare ai box per permettere ai meccanici di lavorare sul montante della posteriore destra. Pourchaire da poleman passa 22esimo, iniziando la gara dalla pit lane.
Dopo la frenetica partenza, che ha visto rimontare di alcune posizioni Bearman e Maloney, la gara è stata interrotta al giro 3 dalla bandiera rossa causata dall’incidente tra le due Campos e Crawford. Invece dei 28 giri, la gara terminerà allo scadere del tempo, ossia alle 14:25. I piloti tornano in pista a 22 minuti dalla fine della gara, ma dopo qualche giro dietro la Safety Car è chiaro che la pioggia stia aumentando e che le condizioni della pista stiano peggiorando.
Con ancora 17 minuti sul cronometro, la direzione gara decide di esporre la bandiera rossa e di dichiarare la gara neutralizzata. Con solo 2 giri eseguiti, nessun punto viene assegnato. Decisione che fa comodo al francese Pourchaire, che avrebbe dovuto tentare l’impresa della rimonta per andare a punti per così mantenere la leadership del mondiale.
Spettacolo rimandato alla Feature Race di domani, ore 10:00!