A Zandvoort vento e pioggia hanno accolto le monoposto di Formula 1 durante le fp3 odierne. I banking dell’atipica pista olandese hanno creato non pochi problemi ai piloti, con botti e testacoda all’ordine del giorno. Tante infatti le bandiere rosse nel corso della sessione. L’ora di prove vede in testa il solito Max Verstappen, con dietro la Mercedes di Russell e la Red Bull di Perez.
Inizio col botto nelle fp3 olandesi
La funesta terza ed ultima sessione di prove libere si è aperta con un’escursione di pista da parte del leader del mondiale Max Verstappen. Nessuna conseguenza per il padrone di casa, che ha regalato solo un brivido alla sua tifoseria. Questione di pochi minuti e a sbattere per davvero è Kevin Magnussen. Il pilota numero 20 ha dimostrato che le rampe del tracciato possono diventare particolarmente ostili in presenza di pioggia. Subito bandiera rossa a dieci minuti dall’inizio. Kevin sta bene, mentre l’anteriore sinistra della VF-23 è andata distrutta. Non un inizio idilliaco per i piloti della Haas, dopo che nelle fp1 di ieri si è vista andare a muro l’altra monoposto, quella di Hulkenberg.
Fa il suo esordio Liam Lawson al posto di Daniel Ricciardo dell’AlphaTauri. Il pilota australiano si è rotto il polso dopo il botto nelle fp2 di ieri. Lawson compete attualmente nella Super Formula giapponese, e sarà interessante vedere come si adatterà alle monoposto di Formula 1 in un fine settimana così complicato.
Il lampo di Leclerc e la rossa di Zhou
Charles Leclerc si lancia per il suo primo tentativo di giro veloce e stampa subito il primo tempo. Il monegasco ha voluto esagerare finendo lungo alla prima curva. Nessuna conseguenza se non una bandiera gialla momentanea. La Ferrari, dopo la deludente giornata di ieri, prova a rilanciare il proprio weekend con un assetto diverso. Ieri il bilanciamento non avrebbe garantito, molto probabilmente, l’accesso in Q3. Oggi, il cavallino sembra non essere nell’oblio di venerdì, ma la classifica finale non incoraggia i tifosi. Tecnicamente parlando, la Scuderia ha montato un’ala posteriore a medio-alto carico, scommettendo su una migliore capacità di sorpasso sull’unico rettilineo del tracciato.
Lampo anche per Guanyu Zhou, ma in negativo. Il cinese dell’Alfa Romeo, già in dubbio per il 2024, non semplifica certo la sua situazione andando in ghiaia e provocando bandiera rossa. Rientrano in pista a mezz’ora dalla fine le monoposto, e Sainz regala subito un lungo senza conseguenze. Le condizioni della pista sono leggermente migliorate, ora più piloti hanno optato per il passaggio da full wet a intermedie.
McLaren e Mercedes minacciano Red Bull, Lawson sbanda poi riparte
L’inglese Lando Norris lancia un messaggio chiaro alla scuderia leader di entrambi i mondiali. Il numero quattro stampa il primo tempo a venti minuti dalla fine, dimostrando nuovamente che la macchina papaya sa essere temibile in condizioni come queste. Impossibile ridurre il primo tempo nelle fp2 di ieri e la performance di oggi a mero fuoco di paglia. A confermarlo è l’alternarsi di giri veloci dei due piloti della squadra di Woking.
Bene ancora una volta Williams, seria minaccia per il mid-field nelle qualifiche delle ore 15:00 odierne. Piccolo brivido anche per l’Alpine di Ocon. Il francese ha appoggiato il muso alle barriere, per poi tornare ai box. Il debuttante Liam Lawson si è reso protagonista di un testacoda, provocando una troppo repentina bandiera rossa, visto il rientro in pista immediato del neozelandese. Anche Leclerc bacia le barriere di curva 1 senza conseguenze. Una staccata tutt’altro che facile viste le numerose escursioni viste oggi. Bene anche Mercedes, che si dimostra all’altezza di McLaren nel giro secco.
L’ordine di arrivo delle fp3
C’è sempre Max Verstappen davanti a tutti. L’olandese mette nella morsa Russell con il compagno Perez in terza posizione. Alonso, Hamilton e Albon si mettono davanti a Piastri. Bene Bottas in ottava posizione davanti alla Ferrari di Leclerc. Norris e Gasly precedono Sainz in p12. Poi Tsunoda, Sargeant e Hulkenberg. Ocon è sedicesimo davanti a Stroll e il debuttante Lawson. Gli ultimi delle fp3 sono Zhou e Magnussen.
Qualifiche imperdibili alle ore 15:00.