Charles Leclerc si esprime davanti alle telecamere di Sky Sport F1 al termine della sua difficoltosa giornata del sabato del Gran Premio d’Olanda 2023.
Charles Leclerc, il re dell’autocritica
Un weekend difficile, una qualifica molto dura. Charles Leclerc, con uno sguardo molto eloquente commenta e fa autocritica sulle sue ultime prestazioni. “Stavolta ho anche avuto il tempo di guardare l’on board: non è che stessi facendo una cosa fuori del normale, come ho fatto a Miami, per esempio. È stata una macchina veramente difficile da guidare questo weekend: passiamo da tantissimo sottosterzo a tantissimo sovrasterzo. In queste condizioni ancora di più… Dobbiamo provare a migliorare il più velocemente possibile e basta. Per adesso è molto molto difficile capire esattamente, anche anticipare la macchina su cosa farà nella curva.“
Prosegue quindi il pilota monegasco: “La 9 e la 10 sono curve che abbiamo fatto fatica a gestire. Fin dai primi giri ci siamo detti che erano due punti su cui focalizzarci per provare a migliorare… Per adesso non abbiamo ancora trovato quello che ci fa migliorare. Ad oggi, purtroppo, non ci sono scuse. Alla fine sono io che guido la macchina e ho fatto un errore. Però devo dire che questo weekend è stato veramente difficile.”
Una questione di aerodinamica
Conclude poi Charles Leclerc, commentando il carico aerodinamico delle Ferrari: “So che è sorprendente anche il carico che abbiamo. Però noi conosciamo bene i pacchetti che abbiamo e siamo sicuri che questa sia la scelta giusta. Purtroppo è quello che abbiamo per adesso, quindi era la scelta migliore con quello che avevamo. Adesso bisogna guardare avanti e fare un pacchetto che si adatti più a delle piste del genere, che per adesso non abbiamo ancora però.” “Che gara mi immagino? In salita, sicuramente. È una pista dove è difficile sorpassare, vediamo.”