In Olanda tornano in pista, dopo aver ricaricato le batterie durante la pausa estiva, i piloti di Formula 2 per il round numero 12 della stagione 2023. Tre bandiere rosse hanno interrotto la sessione di qualifiche, la quale è stata dominata da Jak Crawford che ha così ottenuto la pole position per la Feature Race di domenica.
La prima pole di Crawford
Il primo a piazzarsi in cima alla tabella dei tempi è il vincitore della Feature Race di Spa-Francorchamps, Jack Doohan. In un batter d’occhio però, Jak Crawford scansa l’australiano dalla prima posizione, avvicinandosi sempre di più al tempo che è valsa la pole position a Drugovich lo scorso anno.
Uscendo dalla pit lane, Crawford danneggia l’ala ed è così costretto a rimandare il giro out. Dennis Hauger approfitta del problema avuto dal pilota della Hitech e si lancia a caccia del giro perfetto. 34 millesimi separano i due RedBull Junior Drivers, ma Hauger non ci sta e ritenta. La bandiera rossa causata dall’uscita di pista di Correa costa la pole position al norvegese di MP, al quale mancavano pochi metri al traguardo.
A 49 secondi dal termine della qualifica, viene esposta l’ennesima bandiera rossa, questa volta causata da Novalak. La sessione termina così, Jak Crawford diventa per la prima volta in Formula 2 polesitter, accanto a lui domenica partirà Hauger, seguito da Vesti.
Non c’è spazio per tutti
Animato ed inaspettato il botta e risposta tra Victor Martins e Jack Doohan. Entrambi i piloti, che fanno parte dell’Academy Alpine, sarebbero voluti stare davanti all’altro per non incontrare traffico e segnare il giro più veloce. I due rischiano il contatto all’ultima curva prima della linea di partenza e duellano sul rettilineo, perdendo così la possibilità di lanciarsi.
Stranamente fuori dalla top 10, Ayumu Iwasa, il quale ha condotto da leader la prima parte della stagione. Sottotono ma non totalmente sfortunato Theo Pourchaire, che non riesce a migliorare il suo tempo a causa delle varie bandiere rosse. Tale tempo vale però al francese la decima posizione e quindi la prima piazza nella Sprint Race di domani.
Riuscirà Pourchaire ad allungare il vantaggio vincendo la Sprint? Lo scopriremo domani, ore 13.15.