A seguito di una partenza a razzo, le cose sono cambiate e non poco. In casa Aston Martin si riflette e si analizza la prima parte di stagione, chiusa con tanti podi – nelle prime gare – e con poche soddisfazioni nelle ultime, in particolare nel mese di luglio. Un crollo che ha stupito e non poco anche i piloti, Fernando Alonso e Lance Stroll, che non sono riusciti a trovare il giusto feeling con la AMR23 dagli aggiornamenti che sono stati montati dal GP del Canada.
Alonso: “Siamo in lotta con Mercedes, Ferrari e McLaren”
A seguito della pausa estiva, Aston Martin vuole cercare di ripartire nel miglior modo possibile. La squadra di Silverstone ha una terza posizione nei costruttori da dover difendere, considerando soprattutto Ferrari alle calcagna. Alonso lo sa e ha in mente di ripartire nel miglior modo possibile:
“La prima parte di stagione è stata, per molti versi, una sorpresa in positivo. Vedere quanto siamo stati competitivi dalla prima gara dimostra che siamo riusciti a sfruttare al meglio il pacchetto macchina. Nelle ultime gare invece non siamo stati competitivi quanto lo eravamo inizialmente, ma c’è anche da dire che siamo sempre andati a punti. In questa seconda parte vogliamo tornare a lottare per posizioni ancora più importanti. I margini sono molto ristretti tra tutti i team, eccezion fatta per Red Bull, ma Mercedes, McLaren, Ferrari e anche noi siamo tutti lì in termini di performance. Vogliamo restare in questa lotta fino ad Abu Dhabi”.
“Abbiamo degli aggiornamenti per l’Olanda: siamo nella Champions League della F1”
Guardando le prime gare della stagione, Aston sembrava esser per distacco seconda forza in pista. Le cose, però, nel corso del tempo sono cambiate. Com’è possibile? Parola ad Alonso: “Credo che questa sia la Formula 1. Le cose cambiano e anche rapidamente: è stata una sorpresa per noi vedere quanto fosse veloce la vettura inizialmente, ma questo significa anche che abbiamo lavorato benissimo in tutti i settori. Al momento siamo in lotta nella ‘Champions League’ della Formula 1 e dobbiamo cercare di continuare così. Speriamo di avere un’idea chiara, anche per il prossimo anno, anche grazie ai nuovi aggiornamenti aerodinamici che porteremo già qui a Zandvoort, sperando ci diano i risultati che cerchiamo”.