La proposta è arrivata dal commentatore di Sky F1 David Croft il quale ha suggerito di separare il format Sprint dal Campionato Mondiale di Formula 1. Così facendo si avrebbe una classifica ben distinta, e più possibilità di avere a fine stagione due Campioni del Mondo diversi. Ma vediamo meglio su cosa si basa l’idea di Croft.
Una Sprint in evoluzione
Dalla sua introduzione nel 2021 il format della Sprint è stato testato e modificato. Soprattutto per venire in contro a team e piloti alle prese con un weekend ben più complesso di quello tradizionale. Rispetto al 2021 ci sono stati diversi cambiamenti nel format. Le qualifiche del venerdì sono tornate a ristabilire l’ordine di partenza della gara che all’inizio spettava alla gara Sprint. Inoltre sono state tolte le seconde prove libere al Sabato, sostituite con un’ulteriore qualifica chiamata Sprint Shootout. La fase di sperimentazione però non è ancora finita. Il prossimo anno infatti, arriveranno altre novità.
Una delle problematiche da risolvere secondo piloti e team è legata al tema del parco chiuso. Con una sola sessione di libere, e per via delle qualifiche che iniziano già dal venerdì, la regola del parco chiuso diventa determinante per l’andamento del weekend. Ci sono team, come Ferrari che proprio nelle Sprint hanno trovato da subito un buon assetto, ma ce ne sono altri, come la Mercedes che hanno fatto più fatica. Proprio un pilota del team della stella, George Russell, al termine del weekend in Belgio ha parlato di questa problematica e di quanto incida sui risultati.
L’idea del Mondiale Sprint
Essendo proprio un format ancora in fase di sperimentazione secondo David Croft il prossimo passo potrebbe essere quello di farne una serie a sé stante, completamente separata. Questo consentirebbe di trovare una soluzione anche all’ostacolo del parco chiuso nei weekend della mini-gara.
“Nel complesso il concetto di Sprint è buono, mi piace“, ha detto Croft parlando al podcast Sky F1. “Ma non mi piace che faccia parte del Campionato del Mondo. Mi piacciono due Campionati del Mondo separati. Magari la giornata di sprint potrebbe svolgersi il venerdì, anziché il sabato. Si potrebbero fare le qualifiche della Sprint e poi la Sprint con un warm-up di 20 minuti al mattino. Questo è il venerdì. Così le auto non sono in parco chiuso per il resto del weekend. Poi ci sarebbero le prove libere del sabato mattina, le qualifiche del sabato e la gara della domenica. Quindi le due cose sono ben distinte, per campionati mondiali diversi”.
L’idea di avere un Mondiale a parte potrebbe dar spazio anche a dei piloti che non fanno parte dei 20 attualmente in griglia. “Se tutti i piloti non vogliono correre nel Campionato del Mondo Sprint, va bene”, ha detto Croft. “Ci sono abbastanza piloti di riserva che lo vogliono. Forse questo è un buon modo per coinvolgere i piloti di riserva. Quindi, dal punto di vista commerciale, è quello che prenderei in considerazione”.
Fonte dichiarazioni: Planet F1