Le trattative vanno avanti da mesi ma finalmente sembra esserci un punto di svolta sul caso Andretti-Cadillac e l’ingresso in Formula 1. La decisione finale sul futuro del team che si aggiungerebbe a quelli già esistenti, sarebbe dovuta arrivare a Giugno. Tuttavia, la scadenza è stata posticipata per permettere ai nuovi team di avere più tempo.
Una scelta delicata
Sulla questione si sono già espressi i capi dei team attuali. La maggior parte di questi si è schierato contro l’ingresso di nuovi team. La FIA ha però sempre dichiarato di non poter negare l’accesso a team con tutte le carte in regola per entrare. Motivo per il quale Andretti si è subito mosso per allearsi con General Motors e Cadillac, proponendo dunque una candidatura di valore. Al momento, da regolamento, la Formula 1 può accogliere 12 squadre. La FIA sembrerebbe disposta a dare fiducia ad altri team, soprattutto quelli provenienti dal mercato statunitense. Tuttavia, la controparte commerciale, F1 e Liberty Media non sono dello stesso parere. “Ci sono già 10 grandi team in F1 e per chi vuole entrare l’asticella è davvero alta” ha detto Greg Maffei, amministratore delegato di Liberty Media, durante una teleconferenza con gli investitori. L’impegno dei nuovi team potrebbe dunque non bastare.
Il verdetto a Settembre
Le discussioni con la FIA non sembrano essersi arrestate, e la prossima scadenza, come riportato da Stefano Domenicali – è stata fissata a Settembre. Manca dunque meno di un mese al verdetto, sempre che si trovi un punto d’accordo tra FIA e F1. “Dal nostro punto di vista, stiamo solo seguendo le procedure – spiega Mario Andretti a RacingNews365. “Abbiamo fatto tutto e ora è nelle loro (FIA e Formula 1) mani“.
“In questo momento stiamo attendendo, ma dovremmo sapere qualcosa a breve. Non esiste una tempistica specifica, ma ci è stato detto all’inizio di settembre. Arrivare in Formula 1 nel 2025 sarebbe non solo vantaggioso, ma anche un fattore-chiave. È qualcosa che è stato proposto con forza e penso che abbia senso. All’inizio miravamo al 2024, tuttavia man mano che la procedura si trascinava è diventato chiaro come il 2025 fosse più fattibile. Per quanto riguarda i piloti, posso dire con certezza che ci sarà un pilota statunitense e un altro esperto“.
Andretti ha anche colto l’occasione per rispondere alle ultime dichiarazioni di Helmut Marko, che ha consigliato alla famiglia Andretti di acquisire un team già esistente, ovvero l’Alpine. “Siamo ovviamente aperti a qualsiasi opportunità, ma riguardo l’acquisto di un team le alternative sono già state esplorate“. Quella era la strada più semplice per accedere ma nessuno vuole vendere. Ad Andretti rimane la strada più difficile da percorrere, una strada che trova un grande ostacolo davanti, ovvero gli interessi di FIA e F1. Chi l’avrà vinta?
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion