In fase di stallo. In casa Ferrari, oltre a dover pensare a come rialzare la testa dopo una stagione – almeno per ora – inferiore alle aspettative, si lavora anche sul fronte rinnovi. Entrambi i piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz, hanno il loro contratto in scadenza nel 2024 e i punti di domanda su chi resterà – o se saranno rinnovati entrambi – crescono giorno dopo giorno.
Leclerc, il rinnovo è vicino
Nel corso delle ultime ore si sono diffusi diversi rumors sul futuro di Leclerc che, in base a quanto raccolto da sportune.20minutes.fr, pare abbia già firmato il suo rinnovo con la Ferrari. Parliamo di un accordo che seguirà la formula 2+3 per quanto riguarda le stagioni sportive. Durante la prima stagione, quindi nell’annata 2025-2026, non sono previste clausole. Diverso il discorso invece in proiezione 2026 in cui il nuovo regolamento delle power unit potrebbe cambiare – di nuovo – le gerarchie in pista. Proprio per tale ragione, non avendo la certezza che Ferrari sarà tra le scuderie più forti in pista, dovrebbero esser presenti sul contratto del monegasco delle clausole d’uscita, legate proprio al rendimento del Cavallino Rampante.
Dall’Australia: Sainz, niente rinnovo. Ha un accordo con Audi
Se da lato, dunque, Leclerc pare esser davvero vicino al rinnovo, dall’altro la trattativa per il rinnovo di Sainz pare ancora non esser stata avviata. A raccontare l’indiscrezione è la testata Auto Action. Pare, infatti, che lo spagnolo abbia già un precontratto con Sauber dal 2025 (Audi). Sappiamo che la casa dai Quattro entrerà nel 2026 in Formula 1, a seguito dell’acquisto di Sauber. Con l’addio di Alfa Romeo – che saluta Sauber ma resterà sempre in F1 – per Sainz si tratterebbe di svolgere solo una stagione col marchio Sauber, prima di diventare pilota di punta di Audi.
Sainz: “Voglio iniziare il 2024 già sapendo se rinnovo o meno”
Lo spagnolo non ha mai né confermato né smentito tali rumors, ma durante il weekend di Spa – l’ultimo prima della pausa estiva – ha voluto rimarcare la sua posizione sull’ipotetico rinnovo con Ferrari: “Preferisco iniziare una stagione sapendo già dove sarò l’anno successivo. L’obiettivo è quello di arrivare al campionato 2024 senza alcuna preoccupazione e con un contratto per il futuro già firmato e sigillato”.