Si era vociferato in lungo ed in largo di una vendita da parte del gruppo Red Bull di AlphaTauri, la squadra con sede a Faenza diventata junior team con l’acquisto nel 2006. Helmut Marko in persona aveva poi smentito tali voci, confermando però il cambio di nome. Infatti, la squadra nata come Minardi aveva inizialmente ottenuto il nome di Scuderia Toro Rosso (traduzione di Red Bull), per poi cambiare denominazione nel 2020. La scelta cadde su Scuderia AlphaTauri, in modo da promuovere il marchio di moda del gigante energetico.
A partire dal 2024, però, AlphaTauri cambierà nuovamente veste. Secondo quanto riportato da Motorsport.com Italia, infatti, si profila all’orizzonte un nuovo title sponsor, sempre legato al mondo dell’abbigliamento. Stiamo parlando di Hugo Boss, attuale sponsor di Aston Martin e con precedenti legami con McLaren. Sembrerebbe che l’azienda di Metzingen sia in trattative avanzate per diventare partner della squadra ad un livello più alto dell’attuale sponsorizzazione con Aston Martin.
Stando a quanto riportato da Sky Sport Deutschland, inoltre, la squadra si chiamerà “Hugo Boss Bulls Racing“, poiché Red Bull non vorrebbe rinunciare alla propria presenza nel nome. La struttura con sede a Faenza, quindi, arriverà ad ottenere un’indipendenza economica da Red Bull, che permetterebbe quindi una riduzione delle spese per il gruppo della bevanda energetica.
Con i cambi al vertice visto l’addio di Franz Tost e l’arrivo di Laurent Mekies, il cambio di nome si colloca in un’ottica di rinnovamento. Anche il licenziamento di Nyck de Vries è stato fatto in ottica 2024, per migliorare una vettura estremamente complicata. AlphaTauri sembra avere un disperato bisogno di una ventata d’aria fresca, ed anche un nuovo nome potrebbe portare ad un moto in avanti. Ricordiamo infatti che, al momento, AlphaTauri si trova in ultima posizione nel campionato costruttori con solo 3 punti.
Red Bull prenderà una decisione sulla squadra subito dopo la fine della pausa estiva. Secondo RacingNews365, infine, sembra che anche ORLEN, sponsor attuale della squadra, sia interessato ai diritti di title sponsor esclusivo. Vedremo come la situazione sponsor evolverà, ma rimane la certezza che il 2024, a Faenza, porterà un ricambio che tutti sperano sia positivo.