La rivalità tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, resa storica dagli eventi di due anni fa si è riaccesa nelle ultime gare. I due hanno combattuto un’intera stagione, quella del 2021, fino al gran finale ad Abu Dhabi, ma dall’anno successivo la musica è cambiata. La Mercedes ha dovuto fare i conti con due monoposto meno competitive delle precedenti, che l’hanno esclusa dalla lotta mondiale. Max si è confrontato con un altro pilota, anagraficamente più vicino a lui, Charles Leclerc. I due hanno lottato soprattutto nella prima parte di stagione prima del del calo di prestazioni della Rossa. Di contro la Red Bull è cresciuta, presentando una monoposto pressoché perfetta per la stagione successiva, la RB19.
Nel 2023 Max Verstappen si è trovato un solo nemico, il proprio compagno, Sergio Perez. Tuttavia, la lotta tra i due non ha mai assunto i toni e le sembianze di un altro scontro interno come quello tra Hamilton e Rosberg. Il messicano non ha dimostrato di avere la costanza e il passo per poter impensierire il due volte campione del mondo. Ma chi potrebbe impensierire Max a parità di macchina? Beh, Hamilton ha provato ad immaginare proprio questo scenario…
Hamilton: “Con me Max non si divertirebbe come adesso”
L’olandese nella prima parte di stagione ha ottenuto 10 vittorie su 12 gare, assicurandosi un vantaggio apparentemente inattaccabile, con 125 punti di stacco sul compagno di squadra Sergio Perez. Un motivo che ha tolto anche diversi spettatori alla F1, meno appetibile con questo dominio schiacciante. Lewis Hamilton, a un passo dall’ottavo titolo mondiale nel 2021, in Belgio, si è dovuto accontentare di un quarto posto, quando Max ha ottenuto una vittoria schiacciante pur partendo sesto. Non c’è battaglia nemmeno con Perez. Il messicano a Spa è arrivato secondo ma a 20 secondi dal compagno. Il suo futuro in Red Bull è stato più volte messo in discussione, e le provocazioni adesso arrivano anche dagli altri piloti.
“Se voglio essere veloce come loro? Certo – ha riportato l’inglese a Canal+. E mi piacerebbe avere una macchina veloce come la loro? Certo”. Lewis sa, che se si trovasse nella situazione di Perez ci sarebbe sicuramente più azione in pista, e che anche Max sarebbe meno tranquillo. “Se ci fossi stato io sulla macchina di Sergio, Max non se la starebbe spassando come sta facendo ora”.
Anche secondo Helmut Marko Lewis potrebbe essere l’unico pilota in grado di lottare con Max a parità di macchina. Chissà come sarebbe una line up formata da questi due campioni.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion