Cala il sipario in Belgio. L’ultimo weekend di gara prima della pausa estiva si chiude sempre nel segno di una Red Bull dominante, tanto da cogliere una doppietta. Max Verstappen a Spa colleziona la vittoria numero 45 dopo una rimonta dalla P6 per via della penalità. A Spa chiude il weekend con il sorriso anche Charles Leclerc, terzo come il numero di podi collezionati in questa prima parte di stagione. Diverso l’umore nel box del suo compagno di squadra, Sainz, ritiratosi al giro 27 per le conseguenze di un contatto al primo giro con la McLaren di Piastri. L’australiano a differenza dello spagnolo si è dovuto arrendere subito, rovinando di fatto il bel weekend che aveva iniziato con il podio nella Sprint di ieri. Il meteo incerto ha condizionato notevolmente il weekend Sprint a Spa. Vediamo quindi i tre top e i tre flop al Fanta F1.
I TOP
Max Verstappen: Riesce a chiudere a 20 secondi dal compagno di squadra nonostante la partenza dalla sesta piazzola e le polemiche con Gianpiero Lambiase a distrarlo. Uno schiaffo morale al messicano. La vittoria numero 45 lo avvicina a numeri destinati a crollare di fronte al connubio Verstappen – Red Bull. In un weekend borderline come quello a Spa, con la pioggia a farla da padrona il suo talento, la sua unicità sono usciti ancor di più. E’ difficile trovare qualcuno in grado di batterlo anche a parità di macchina volendo.
Charles Leclerc: Il monegasco nei weekend Sprint si esalta, e così dopo Baku e dopo l’Austria, a Spa, terzo weekend Sprint della stagione arriva il terzo podio stagionale. Una Ferrari che sorprende a Spa, circuito su cui sulla carta, ci si aspettava facesse più fatica per contrastare, non tanto Red Bull quanto Mercedes e McLaren. Ma approfittando anche di una monoposto Papaya sciolta al sole, e di una SF-23 con un buon set up si piazza al fianco dei due Red Bull. Al Fanta F1 ottiene un ottimo punteggio per i Fanta manager che lo avevano schierato.
Esteban Ocon: In una gara non del tutto esaltante i sorpassi a centro gruppo sono stata l’unica magra consolazione. In particolare Esteban si è reso protagonista di uno di quelli più belli, ai danni di Yuki Tsunoda, a pochi giri dal termine. L’Alpine questo weekend si è riscattata dei due doppi DNF consecutivi.
FLOP
Daniel Ricciardo: Non è stato un ottimo weekend per Daniel che si sta lentamente ri approcciando alla vita in pista. Gara piuttosto anonima contro quella più esaltante del suo compagno di squadra, che è riuscito a lottare nella zona alta della classifica di centro gruppo. Al Fanta F1 esce dal weekend con un punteggio in negativo.
Oscar Piastri: Pessima partenza per lui e non arriva nemmeno questa settimana il podio tanto agoniato. Quello della Sprint non ha lo stesso valore ma quantomeno può attutire il DNF in gara. Tuttavia, vedendo le prestazioni della MCL60 in pista forse è un bene che sia uscito. Oggi la McLaren non aveva proprio né la macchina, né l’assetto. Una gara molto difficile quella di Norris.
Carlos Sainz: Il contatto con Piastri è un incidente di gara ma tanto quanto l’australiano lo spagnolo ha delle responsabilità – forse anche un pelino superiori visto il bloccaggio avuto da Sainz. Evitare incidenti nelle fasi iniziali è difficile ma vedendo la gara di Leclerc c’è un po’ di amaro in bocca per Sainz e per i Fantamanager che lo avevano schierato al Fanta F1 questo weekend.