Si è da poco conclusa la Sprint Race di Formula 3 sul circuito di Spa-Francorchamps. La protagonista di giornata è stata la Safety Car, la quale ha dovuto fare in suo ingresso in pista in tre occasioni a causa di diversi incidenti. La gara volge al termine in regime di Safety ed il primo a tagliare il traguardo è il brasiliano Caio Collet.
Il sorpasso dell’ultimo secondo di Collet
Una pista ancora bagnata ed un elevato rischio di pioggia hanno fatto da cornice alla partenza della prima gara del weekend. Allo spegnimento dei semafori, Barnard e Collet non perdono tempo e superano Aron, facendo così scalare l’estone in quarta posizione. Il leader della corsa vede apparire nei suoi specchietti retrovisori la monoposto del team Jenzer Motorsport.
Taylor Barnard passa con estrema facilità il pilota australiano Barter, trascinandosi dietro anche Caio Collet. Fantastico sorpasso di Collet che riesce a prendere la prima posizione pochi secondi prima dell’esposizione della bandiera gialla, causata dall’incidente di Montoya, Mansell, Villagomez. Caio Collet vince, dietro Safety, la sua prima gara di stagione.
Disastro Martì, fuori anche Minì
Colpo di scena pochi istanti dopo la ripartenza. Pepe Martì e Gabriele Minì si ritrovano spalla contro spalla a lottare per la 12esima posizione. Martì passa all’esterno di Minì, ma il contatto con il posteriore lo fa andare in testa coda. Il palermitano si ritrova invece nella ghiaia ed è fuori dalla gara.
Il pilota della Campos, Martì, riesce a tornare in pista, ma lo fa in maniera non sicura. Mentre lo spagnolo rientra, sopraggiunge Ido Cohen, che lo tampona e porta fuori nella ghiaia. Oltre al disastroso risultato di oggi, il pole sitter della gara di domani rischia di prendere penalità in griglia proprio in seguito a questa azione.
Colpo di scena: Bortoleto out
Weekend pessimo per Gabriel Bortoleto. Dopo la pessima qualifica di ieri, dove ha ottenuto la 15esima piazza, il brasiliano si è dato da fare per restare fuori dai guai e di portare a termine una gara in gestione, dato il vantaggio in termini di punti in classifica.
A 2 giri dal termine della Sprint, Bortoleto sorpassa Beganovic per l’ultimo posto nella zona punti. Alla curva successiva però, un bloccaggio per lo svedese porta ad un contatto con il posteriore della monoposto della Trident. Bortoleto rallenta bruscamente, probabilmente per la rottura del braccetto della ruota posteriore sinistra che ha portato alla foratura della stessa.
Il leader del campionato è così fuori dalla gara, ne approfitta Zak O’Sullivan, infatti ogni posizione guadagnata è un’opportunità d’oro per accorciare le distanze dal pilota numero #5.
Domani la Feature Race, chi sarà il protagonista?