L’università del motorsport accoglie in questo venerdì uggioso la Formula 3. I 30 piloti sono scesi sulla pista del circuito di Spa-Francorchamps per disputare le qualifiche, decisive per la formazione della griglia. Conquista la pole position Pepe Martì, dietro di lui domenica partiranno 2 dei 3 italiani presenti, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì.
Martì ritrova la pole position
Un inizio un po’ complicato, per lo spagnolo Josep Maria Martì, che non riesce nella prima metà della sessione a segnare un tempo da top 10. Il primo tempo segnato da Martì gli è stato cancellato per track limits, mentre non conclude il giro nel suo secondo tentativo. Quest’ultimo sarebbe potuto essere un giro degno di pole position.
Fortunatamente però, il pilota della Campos Racing, mantiene il suo ottimo passo e nell’ultimo giro a disposizione riesce a bruciare il tempo di Gabriele Minì, che si trovava in pole provvisoria. Martì partirà dalla pole position nella Feature Race di domenica, posizione della griglia dalla quale non partiva dalla Feature Race di Barcellona.
La ripresa di Fornaroli e Minì
Dopo la crisi nella quale erano incappati nella Feature Race in Ungheria, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì si sono ripresi. I due italiani sono riusciti a portare le loro monoposto rispettivamente nella seconda e nella terza posizione durante le qualifiche odierne. Così come per il pole sitter, anche a Minì è stato tolto il quarto tempo per via dei track limits.
Debutto in giornata per il reggiano Franceso Simonazzi con il team Rodin Carlin, si qualifica 29esimo e partirà quindi dal fondo della griglia in entrambe le gare del weekend. Da metà griglia invece partirà il leader del campionato, Gabriel Bortoleto, che dovrà quindi fare una gara di rimonta per conquistare punti per provare ad aggiudicarsi il titolo con una giornata d’anticipo.
Domani alle ore 10:00 la Sprint Race, la pioggia ostacolerà la gara?