Nel weekend di Spa, in Belgio – l’ultimo prima della pausa estiva – torna il format della Sprint con una sola sessione di prove libere da un’ora. Un fattore che già di per sé rende imprevedibile ogni sessione ma che, unito alla pioggia battente che minaccia il circuito belga preoccupa, e non poco, team e piloti. Scendere in pista a Spa senza aver provato la macchina in una sessione pulita sarebbe una follia. Così come sarebbe farlo in condizioni di bagnato estremo. C’è molta apprensione sul tema, considerando anche l’ultimo incidente fatale di Dilano van ‘t Hoff avvenuto qui poco meno di un mese fa, in una giornata di pioggia. Dunque, mentre si scruta il meteo per capire se il weekend potrà disputarsi regolarmente vediamo i consigli su chi schierare questo weekend al Fanta F1, e sulle previsioni per il weekend.
Chi schierare
Il weekend potrebbe riservarci alcune sorprese per via della Sprint e della pioggia. Una è già arrivata e riguarda la penalità che Max Verstappen dovrà scontare nella gara di domenica. L’olandese, secondo quanto riportato dai media nazionali partirà con 5 posizioni in meno per aver smarcato il quinto dei quattro cambi concessi dal regolamento. Qualora facesse la pole non partirà dunque più avanti della sesta posizione. Un elemento che può sicuramente aprire opportunità a chi riuscirà a piazzarsi davanti oggi pomeriggio nelle qualifiche. Ma anche un fattore da considerare per i Fantamanager che hanno l’olandese in squadra e che, questo weekend con una rimonta potrebbero conquistare ancora più punti.
Una coppia da poter affiancare a Max è quella del duo McLaren, in gran forma. Entrambi i piloti hanno colto la top 5 nelle ultime gare, e la pioggia potrebbe aiutarli a ripetersi a Spa. Sarà fondamentale testare la monoposto nell’unica sessione di prove libere, in particolare per Oscar Piastri, essendo un rookie.
In casa Ferrari Leclerc spera di avere una sessione bagnata. Ma a prescindere dal meteo Spa per la SF-23 sarà una prova difficile, e sarà indicativa anche per Monza. La monoposto del team di Maranello è ancora piuttosto incostante, motivo per il quale è un azzardo schierare i due piloti della Rossa al Fanta F1. Stesso discorso per Alfa Romeo. Spa potrà darci un verdetto sul potenziale che è riemerso in queste ultime gare. Un azzardo che potrebbe ripagare è invece quello sulla Mercedes. Il team milita nella zona podio, e porterà ulteriori aggiornamenti. Inoltre Hamilton in queste condizioni si esalta.
Dopo il doppio out consecutivo a Silverstone e in Ungheria in pochi scelgono invece di riporre fiducia sull’Alpine. Così come anche in Aston Martin in netto calo rispetto all’exploit di inizio stagione. Occhio anche alle penalità perché oltre Max potrebbero esserci altri colpi di scena. Gasly è al limite con quasi tutti i componenti. Rischia anche Hulkenberg. Considerando tutti questi fattori e in attesa di scoprire come si comporteranno le vetture in pista, qualora il tempo concedesse un po’ di tregua, vediamo chi schierare al Fanta F1.
Il team scelto con 100 crediti
Questa è la squadra che abbiamo scelto di schierare, utilizzando 99 crediti su 100.
Verstappen – Norris – Piastri – Albon – Ricciardo
Le previsioni
Ecco invece i nostri consigli sulle previsioni del Fanta F1 a Spa.