Si attendeva solo l’ufficialità, che alla fine è arrivata. In casa Ferrari Laurent Mekies lascia la Scuderia in vista della stagione 2024, annata nella quale diventerà team principal dell’AlphaTauri.
Mekies lascia: è ufficiale
Il francese non prenderà parte al GP del Belgio in programma questo fine settimana. Cominceranno per lui i sei mesi di gardening – necessari per una figura di rilievo che lascia una squadra di F1 – per poter approdare a gennaio a Faenza. Dopo diverse discussioni tra Vasseur e Horner, che ha visto sul tavolo far nascere anche trattative per un vero e proprio scambio di ingegneri, l’accordo per poter liberare Mekies è stato ufficialmente trovato.
Al suo posto ci sarà Diego Ioverno
A dare l’annuncio della separazione – comunicando anche chi sarà il sostituto del classe 1977 – è la stessa Ferrari tramite un comunicato diffuso sui propri canali social: “Il tempo di Laurent Mekies alla Ferrari volge al termine questo fine settimana. Il direttore di pista della Ferrari non prenderà parte al GP del Belgio e lascerà Maranello dopo quattro anni e mezzo. Tutto il team ringrazia Mekies per il lavoro svolto durante questi anni. A partire dal Belgio, parte del lavoro che svolgeva Mekies sarà svolto da Diego Ioverno, che diventerà direttore sportivo. Sarà il responsabile dell’area sportiva e avrà il compito di tenere i rapporti con FIA. Ioverno è un veterano della Ferrari, avendo iniziato a lavorare per la scuderia 23 anni fa. Insieme ai suoi colleghi al muretto Matteo Togninalli, Head of Track Engineering, e Ravin Jain, Race Strategist, avrà il compito ogni weekend di riportare al team prinicipal Frederic Vasseur“.