Un altro week-end in archivio per questo campionato di F1. Un Max Verstappen sempre più dominante ha conquistato la settima vittoria di fila. Oggi, però, ci concentriamo sui cambi delle quotazioni al FantaF1. Tra chi vuole confermarsi e chi deve ripartire da zero, ecco chi sale e chi scende.
Quotazioni FantaF1: i migliori…
Lando Norris: +1
Per parlare di Lando Norris bisogna tornare al GP del Bahrein. Perché? Togliendo i ritirati dalla gara (tra cui il suo compagno di squadra) lui si trovava ultimo e doppiato due volte da Verstappen. Ricordiamo però che lo stesso team principal Andrea Stella aveva fatto sapere che la vera macchina si sarebbe vista da Silverstone in poi. Con un enorme sforzo, sulla macchina del 21enne gli aggiornamenti sono arrivati in Austria. Da quel momento in poi, si è vista la vera classe del britannico: un quarto e due secondi posti nelle ultime tre gare. +1 più che meritato.
Valore aggiornato: 19 Masi
Oscar Piastri: +1
Anche per lui, stesso discorso di Norris. Prima dell’arrivo degli update si era messo in luce anche più del compagno, dimostrando ad Alpine di aver fatto male a non dargli un sedile prima. Anche lui, dopo Silverstone, ha fatto capire di possedere un talento cristallino. Prossimo step? Il podio. Per ora, può accontentarsi con un aumento della sua quotazione.
Valore aggiornato: 15 Masi
Daniel Ricciardo: +1
Sembra il lieto fine di una favola il percorso in F1 dell’honey badger. Partito da quella Toro Rosso per poi arrivare in Red Bull. In mezzo le parentesi con Renault e McLaren, poi il mezzo anno sabbatico ed infine la chiamata di Helmut Marko per sostituire Nick De Vries. La macchina è quella che è, deve accontentarsi, ma lo fa bene: batte Tsunoda sia in qualifiche che in gara e conclude al ridosso della zona punti in P13. Ben tornato Danny Ric!
Valore aggiornato: 12 Masi
…e i peggiori
Esteban Ocon: -1
Sia per lui che per il suo compagno Pierre Gasly una partenza sfortunata. Ritirati entrambi dopo un giro, certo non per causa loro, ma ritiro complice anche di una macchina non performante. Inoltre, Esteban e Pierre non sembrano quelli visti nelle passate stagioni. In casa Alpine serve una svegliata, forse questo -1 può essere un input.
Valore aggiornato: 17 Masi
Pierre Gasly: -1
Non la migliore giornata anche per l’altro francese in griglia. Le motivazioni di questa discesa del suo prezzo sono le stesse di Ocon. La macchina non va ed il pilota non sembra avere quella forza a cui ci aveva abituato. Un mix che rende la stagione non positiva.
Valore aggiornato: 17 Masi
Yuki Tsunoda: -1
Per il giapponese vale il discorso inverso di quello Daniel. Con l’arrivo dell’australiano, Tsunoda doveva dimostrare di avere più confidenza di un rientrato. Così non è stato: battuto in qualifica, anonimo nella sua gara chiusa in P15. Con questo -1, diventa inoltre il pilota con la quota più bassa insieme a Kevin Magnussen.
Valore aggiornato: 12 Masi
Articolo a cura di Francesco Orlando