Il nuovo regolamento aveva un obiettivo molto chiaro: aumentare la spettacolarità delle gare e avvicinare sempre di più gli avversari tra loro. Aspettative confermate…a metà. Se da un lato, infatti, abbiamo diverse squadre in lotta per la seconda piazza nei costruttori, dall’altro c’è un dominio impressionante della Red Bull – con precisione di Max Verstappen. L’olandese sta letteralmente controllando questa stagione e, gara dopo gara, si avvicina sempre di più a laurearsi ufficialmente tre volte campione del mondo. E, proprio per questo, pare che la FIA voglia correre ai ripari.
Max domina, ma senza di lui…
A oggi ci sono ben cinque squadre: Mercedes, McLaren, Ferrari e Aston Martin potenzialmente in lotta per la seconda piazza nei costruttori. L’Ungheria ha evidenziato che Mercedes e McLaren hanno qualcosa in più, ma i punti in classifica attuali lasciano qualche spiraglio anche alla Ferrari e all’Aston Martin. Più distaccata invece l’Alpine. La scuderia francese lo scorso anno è stata la quarta forza in pista, mentre ora è in lotta per potersi confermare come sesta. Non un ottimo risultato, con Gasly e Ocon che domenica all’Hungaroring sono andati incontro al secondo ritiro consecutivo.
Alpine ammette: power unit molto più lenta rispetto agli avversari
Pare però che in casa Alpine abbiano capito quale sia il problema di quest’ascesa, ed è legato alla potenza della power unit. A riportare tutto ciò è la testata Autosport.com. In base alle indiscrezioni, sembra che il V6 transalpino sia più lento di circa 20-30 CV rispetto ai concorrenti. Un divario enorme, che spiegherebbe alcune delle difficoltà riscontrate da Alpine nel corso di quest’annata.
La FIA riflette pensando anche allo spettacolo: deroga ad Alpine?
Considerando l’obiettivo di aumentare lo spettacolo e di permettere a più vetture di lottare per la zona punti, pare che la FIA possa proporre alle squadre una deroga per poter permettere alla scuderia francese di poter porre modifiche sulla sua power unit – considerando che non sarebbe permesso per via del congelamento dei motori. Tale argomento sarà trattato durante la F1 Commission che si riunirà questo fine settimana per il GP del Belgio, ultima tappa prima della pausa estiva.
Serve spettacolo…la FIA cambierà qualcosa?
Con un Verstappen così, in Formula 1 proveranno a far di tutto per riportare uno spettacolo che – considerando l’inizio di stagione dello scorso anno – pare essere fortemente lontano.