Si è da poco conclusa la Feature Race di Formula 3, che ha visto come protagonista indiscusso l’inglese Zak O’Sullivan. Il pilota della Prema ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale, smuovendo così gli equilibri della classifica. Disastro per i due italiani, Fornaroli e Minì, che perdono posizioni e punti importanti.
Zak O’Sullivan risale la classifica
O’Sullivan si era dimostrato veloce nella sessione di prove libere, lo ha poi confermato ottenendo la pole position nelle qualifiche di venerdì. Poi ieri, nella Sprint Race, scivola nelle retrovie della griglia dopo un contatto. Oggi però è tornato in pista per prendersi la vittoria numero 4 in questa stagione 2023.
Ottima la partenza del pilota della Williams Academy, il quale in curva 1 guadagna già diversi metri di vantaggio rispetto al compagno di squadra Beganovic. Il distacco inizia ad aumentare ed al terzo giro il gap è di 1.8 s. O’Sullivan non sembra voler abbassare il ritmo, è veloce e fa il vuoto dietro di sé.
È una vittoria flag to flag per Zak O’Sullivan, che conquista anche il giro veloce. Fantastica gara per il team Prema che porta due piloti sul podio, Zak e Dino Beganovic, firmando nuovamente una doppietta per la squadra vicentina. Sul terzo gradino del podio, Franco Colapinto che si dimostra ancora una volta in ottima forma.
Minì e Fornaroli, che succede?
In seguito alla vittoria di ieri, Gabriele Minì, pilota del team Hitech, sembrava aver ritrovato il giusto feeling con la sua monoposto. Nella Feature Race di oggi però, l’Alpine Junior Driver è apparso in difficoltà. Partito 12esimo, perde posizioni già allo spegnimento dei semafori, arrivando persino fino alla P18. Problemi con la vettura o strategia per gestire le gomme? Non si sa, il ritmo gli mancava, anche se negli ultimi giri è riuscito a riguadagnare qualcosa concludendo sedicesimo.
In crisi anche Leonardo Fornaroli, che parte terzo, attaccando prima di curva 1 Beganovic per la seconda posizione. Franco Colapinto in risalita chiude il sorpasso ai danni del pilota della Trident che inizia la sua discesa verso la nona posizione. Fornaroli non oppone resistenza quando a superarlo è il compagno di squadra Goethe, che certamente ha più velocità. È una lunga ed inesorabile discesa verso l’inferno della P9, unita alla frustrazione di quel podio mancato.
Straordinario invece Pepe Martì che risale dalla 13esima posizione fino alla sesta. Il pilota spagnolo supera persino il leader del campionato Gabriel Bortoleto, arrivando quindi negli scarichi del pilota estone, Paul Aron. Martì le tenta tutte per superarlo, ma alla fine conclude dietro il Mercedes Junior Driver, ottenendo comunque un ottimo risultato.
La prossima settimana, sul circuito di Spa-Francorchamps, le ultime due gare prima della pausa estiva!