Lo aveva annunciato da un po’ Frederic Vasseur: “Ho ingaggiato un ragazzo ‘top’ poche settimane fa che si unirà nel 2025 per lavorare sulle auto 2025 e 2026. Ma se non lo fai ora, l’impatto è ritardato ancora di più“. Che la Ferrari, e in particolare il team principal, fosse alla ricerca di uomini da poter acquistare dal mercato non era di certo una novità, ma l’aggettivo “top” ha scaldato e non poco l’ambiente a Maranello.
La prima idea
Una della prime idee infatti riguardava Waché, l’attuale direttore tecnico della Red Bull – spalla destra dunque di Newey. Inutile dire che, qualora si fosse trovato l’accordo, l’acquisto di Vasseur sarebbe stato di straordinaria importanza, soprattutto se si considera l’obiettivo 2026 – con lo sviluppo focalizzato sulle nuove power unit. Un accordo del genere avrebbe ricordato molto quello eseguito da Aston Martin, che vede ancora tutt’oggi in Fallows – ex Red Bull – il proprio direttore tecnico, con gli ottimi risultati che si stanno ottenendo durante questa stagione.
Waché non va in Ferrari e rinnova con Red Bull
In base però a quanto riporta Formu1a.uno, pare che l’accordo tra Ferrari e Waché non sia stato trovato. Vasseur ha fatto il possibile per cercare di portarlo a casa. L’idea del team principal della Ferrari era provare a usare come pedina di scambio l’ormai ex Ferrari Mekies, che concluderà la sua avventura in rosso al termine del mese di luglio – scontando il gardening per poi approdare come team principal AlphaTauri a partire dal 2024. L’idea non è andata a buon fine, tant’è vero che Waché è riuscito anche a strappare il rinnovo col team di Milton Keynes.
Vasseur punta su Serra: è lui l’uomo “top”
Se l’obiettivo Waché è fallito, a chi si è rivolto Vasseur? In base all’esclusiva raccontata da Formu1a.uno, pare che l’uomo “top” descritto dal team principal in rosso prevenga da casa Mercedes. Parliamo del Perfomance Director Loic Serra. Il francese, ancora presente nel team di Brackley, ha avuto diverse esperienze in ambito della F1, come il ruolo di sviluppare pneumatici e nuove tipologie di sospensioni per i propri team clienti di F1 quando era in Michelin. L’obiettivo di Ferrari è proprio quello di focalizzare la sua attenzione a livello delle sospensioni e sulla dinamica del veicolo. Serra sembra esser l’uomo giusto: sarà lui l’acquisto “top” a cui tanto ha ambito Frederic Vasseur, nella speranza che quell’aggettivo possa esser presto utilizzato per descrivere la prossima vettura in rosso.
FONTE: Formu1a.uno