È stato un fine settimana importante in Formula 1. Nonostante il Circus era in pausa – prima di ripartire questo weekend con l’Ungheria – non sono infatti mancate le notizie.
Ricciardo in AlphaTauri, questo weekend si comincia
La più importante riguarda senza dubbio il licenziamento di Nyck De Vries che, dopo solo dieci gare, saluta l’AlphaTauri. A sostituirlo ci sarà Daniel Ricciardo che, dopo sei mesi di stop, torna ufficialmente in Formula 1. La curiosità di vedere come se la caverà è tanta, in quanto il team di Faenza sta vivendo una situazione molto critica – considerando anche l’ultimo posto nella classifica costruttori.
Il momento decisivo
A convincere Helmut Marko di tornare a scommettere su Daniel Ricciardo, oltre ai risultati di De Vries, sono stati i test Pirelli svolti dall’australiano martedì. Presente in quella giornata sul tracciato di Silverstone, come testimoniato sui canali social Red Bull, era Sebastian Vettel. Il tedesco era in fase di preparazione per il Goodwood, tenutosi nel fine settimana.
Vettel: “Spero che De Vries non perda fiducia. Molto felice per Ricciardo”
Lo stesso pilota tedesco è tornato sulla decisione presa in casa AlphaTauri e, in esclusiva ai microfoni di ITV, ha commentato:
“Spero che De Vries non abbia perso fiducia in sé stesso, per Nyck quanto avvenuto è crudele e incredibilmente sfortunato. Credo che abbia avuto una grande opportunità, ma le cose non sono andate come si aspettava lui e come si auspicava il team. Ma quando tutto finisce all’improvviso è difficile. Per me De Vries è un buon pilota, che ha vinto il campionato di Formula 2 e altre competizioni internazionali, ed è apprezzato. Non si dovrebbe guardare solo alla sua breve carriera in Formula 1 all’Alpha Tauri per valutarlo. In più dall’esterno è difficile capire come mai queste 10 gare non siano andate come sperato, ma resta un pilota valido e spero che la gente se ne renda conto. Ma sono molto felice per Daniel Ricciardo, è una persona che mi piace”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion