La settimana di pausa di Formula 1 si è aperta con un grande cambiamento in casa AlphaTauri: fuori De Vries, dentro Daniel Ricciardo. Un cambiamento inaspettato, ma forse neanche troppo, considerando le prestazioni deludenti dell’olandese. De Vries infatti, insieme a Logan Sargeant, era l’unico pilota a non aver ancora collezionato punti durante quest’annata.
Dieci gare poi lo stop: termina la stagione di Nyck De Vries
De Vries sin dalle prime gare della stagione è sempre stato al centro di grande dibattito, con Helmut Marko che aveva già avvertito il campione del mondo Formula E della sua posizione molto a rischio. A sorprendere, volendo, è stato il tempismo: l’ipotesi più concreta nelle ultime settimane riguardava la possibilità di vedere Ricciardo sostituire De Vries dopo il Gran Premio del Belgio – dunque durante la pausa estiva. Però, la prestazione deludente di Silverstone non ha fatto esitare Marko che, come suo solito, non ha perso tempo con la sostituzione.
Marko attacca De Vries: “Girava 3 decimi sotto Tsunoda”
Piaccia o no, in Red Bull funziona così. A spiegare la ragione principale dietro questo cambiamento, è lo stesso Helmut Marko: “Dovevamo fare qualcosa: perché aspettare? Che differenza fanno altre due gare se tanto non si vedono miglioramenti? Nyck è un bravo ragazzo, ma la velocità non c’era. Abbiamo ingaggiato Nyck perché si è comportato benissimo a Monza l’anno scorso e ci aspettavamo che quest’anno fosse almeno all’altezza del suo compagno di squadra, ma non è stato così. In realtà, era sempre tre decimi più lento. Non abbiamo visto alcun miglioramento“.
“Ricciardo ha dimostrato di essere veloce”
Un’altra tematica importante riguarda la scelta stessa: perché fare affidamento a Ricciardo e non al giovane Lawson? Anche su questo tema, Marko non ha dubbi: “I suoi tempi sul giro – durante i test Pirelli (ndr) – sono stati competitivi su tre diversi set di pneumatici. Se Ricciardo non avesse avuto la velocità necessaria, avremmo preso in considerazione qualcun’altro. Ma l’AlphaTauri non è in una buona posizione. Sono ultimi nella classifica Costruttori, quindi dobbiamo fare qualcosa per migliorare la situazione. Questo succede spesso dopo un cambio di pilota: Ricciardo porterà nuova energia alla squadra“.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion