Red Bull, a Silverstone prosegue il momento d’oro
Qualifica
- La Red Bull ha ottenuto il primo posto in qualifica a Silverstone per la prima volta dal 2011 con Mark Webber. Verstappen fece segnare la pole anche nel 2021, ma al termine della sprint qualifying.
- La quinta pole consecutiva di Verstappen è la striscia più lunga in carriera. Battuto il primato precedente di 4 partenze al palo di fila (Francia, Austria, Stiria e Gran Bretagna 2021).
- Il 16esimo posto di Perez è la sua quinta eliminazione in Q1 o Q2 di fila. Mai così male per un pilota Red Bull dal 2007 (David Coulthard).
Gara
- La Red Bull ha eguagliato la McLaren (1988) al primo posto per il maggior numero di vittorie consecutive, 11 da Abu Dhabi 2022.
- Verstappen è diventato il quinto pilota della storia a vincere 6 gare di fila, dopo Ascari, Schumacher, Vettel e Rosberg. Il Kaiser è l’unico ad esserci riuscito due volte.
- Verstappen ha concluso la sua 29esima gara consecutiva: eguagliato Ricciardo (Italia 2015-Abu Dhabi 2016) al primo posto per un pilota Red Bull.
- L’11esimo podio consecutivo di Verstappen lo porta al quarto posto di tutti i tempi, dietro solo ad Alonso (15, da Turchia 2005 a Canada 2006), Hamilton (16, da Italia 2014 a Gran Bretagna 2015) e Schumacher (19, da Stati Uniti 2001 a Giappone 2002).
- L’ottavo hat-trick (vittoria, pole e giro veloce) in carriera di Verstappen lo porta al quinto posto di tutti i tempi, a parimerito con Prost e Vettel. Davanti, ci sono Fangio (9), Clark (11), Hamilton (19) e Schumacher (22).
McLaren, Silverstone mai così di successo nell’era ibrida
Qualifica
- Norris è partito dalla prima fila per la terza volta in carriera, dopo Austria (P2) e Russia (P1) 2021.
- La McLaren torna in prima fila a Silverstone per la prima volta dal 2008, quando Heikki Kovalainen fece segnare la pole.
- Con Piastri terzo, entrambe le McLaren partono dalla top 3 per la prima volta da Monza 2021 (l’ultima vittoria del team di Woking).
Gara
- La McLaren ha conquistato il suo primo podio in Gran Bretagna dal 2010, quando Hamilton chiuse secondo.
- Dopo Red Bull, Ferrari, Aston Martin, Mercedes e Alpine, la McLaren è il sesto team a conquistare un podio nel 2023: più di metà griglia ha chiuso almeno una volta in top 3. Il record in una stagione con 10 team appartiene al 1997, quando tutte le squadre ad eccezione della Tyrrell chiusero a podio almeno una volta.
- Norris è stato nominato pilota del giorno con ben il 45% dei voti, la percentuale più alta dal GP del Bahrain, quando Alonso ottenne il 53% dei voti.
- Prima del GP di Austria (in cui Norris chiuse quarto) e di Silverstone (con Norris secondo e Piastri quarto), la McLaren non aveva completato nemmeno un giro in top 5.
- La McLaren ha conquistato più punti a Silverstone (30) che nel resto della stagione (29).
Mercedes, sabato e domenica agli antipodi a Silverstone
Qualifica
- Hamilton, settimo in qualifica, ha ottenuto il suo peggiore piazzamento in griglia a Silverstone dal 2012 (quando si qualificò ottavo).
Gara
- Il terzo posto di Hamilton estende il suo record di podi a Silverstone a 14. Mai un pilota ne aveva conquistati così tanti in un solo circuito da… Hamilton a Silverstone prima di domenica (13).
- Il podio di Hamilton è anche l’11esimo di fila a Silverstone: nell’era ibrida, l’inglese non è mai sceso dal podio in casa.
- Per la prima volta dal 1999, due piloti britannici sono saliti sul podio nel gran premio di casa. Allora furono Coulthard e Irvine, domenica sono stati Norris e Hamilton.
Ferrari, Silverstone da dimenticare
Gara
- Il nono posto di Leclerc è il suo peggior risultato a Silverstone da quando è in Ferrari: dal 2019 aveva sempre chiuso in top 4.
- La Ferrari non chiudeva nona e decima in gara da Abu Dhabi 2014 (Alonso P9, Raikkonen P10).
Williams, mai così bene da anni a Silverstone
Qualifica
- La P8 di Albon porta a 3 la striscia di Q3 consecutivi per la Williams, per la prima volta da Felipe Massa nel 2016-17.
Gara
- L’ottavo posto di Albon è il miglior piazzamento della Williams a Silverstone dal 2015, quando Massa e Bottas chiusero rispettivamente quarto e quinto.
- Per la prima volta dal 2021, una Williams ha battuto entrambe le Ferrari. Il precedente fu Russell a Spa, quando conquistò il suo primo podio, con le Ferrari di Leclerc e Sainz rispettivamente ottava e decima.
Aston Martin, passi indietro
Qualifica
- La P9 di Alonso è la sua peggior posizione di partenza del 2023.
- Con il suo 13esimo posto, Stroll manca l’accesso in Q3 a Silverstone per il terzo anno di fila e chiude la striscia di 3 qualifiche davanti ad Alonso.
Alfa Romeo, Silverstone ancora nei bassifondi
Qualifica
- Bottas (P15) ha vissuto la sua peggior qualifica a Silverstone dal 2013 (P16).
AlphaTauri, continua il momento no
Qualifica
- L’AlphaTauri vede entrambe le vetture fuori in Q1 per la terza gara consecutiva.
Haas, weekend no per K-Mag
Qualifica
- Magnussen non ha superato il taglio del Q1 a Silverstone per la quinta volta di fila.