Manca sempre meno prima dell’inizio del Gran Premio di Gran Bretagna, in programma per le ore 16.00. Max Verstappen partirà in pole, seguito da due straordinarie McLaren con Lando Norris e Oscar Piastri. Quarta invece la Ferrari con Leclerc, davanti al compagno di squadra Sainz quinto. L’obiettivo della Ferrari è molto chiaro: cercare di battere e superare le McLaren, per poter salire sul podio.
Quale strategia avremo?
Non sarà di certo facile. Da capire infatti sarà il passo gara della scuderia di Woking, così volendo come quello di Leclerc – considerando che non ha potuto correre nelle FP2 venerdì. Proprio per questo, da monitorare sarà anche la strategia che i team adotteranno per cercare di avere la meglio sugli avversari.
A parlarne, presentando la strategia suggerita da Pirelli, è il capo dell’area motorsport Mario Isola: “È stato un sabato intenso ed interessante, ricco di emozioni come sempre accade quando le condizioni della pista mutano velocemente. La qualifica si è svolta su una pista che è andata migliorando velocemente, via via che si asciugava, con le classifiche che mutavano continuamente fino alla bandiera a scacchi e oltre. Tutti hanno girato con gomme Soft e la C3 ha dimostrato ottime doti di warm-up anche con temperature di aria e asfalto nettamente inferiori a quelle di ieri e pure quando i piloti sceglievano di aspettare diversi minuti già nella fast lane il semaforo verde per scendere in pista”.
Isola: “La soft diventa seria pretendente”
Soffermando la sua attenzione sulla gara, le previsioni di Isola sono molto chiare: “La gara dovrebbe svolgersi su pista asciutta, fermo restando che qui tradizionalmente le previsioni meteorologiche sono piuttosto aleatorie. Dal punto di vista della strategia, la C3 si candida sempre più ad essere una gomma pronta all’uso e la doppia sosta diventa l’opzione probabilmente più veloce. Ciò consentirà di vedere scelte diverse fra squadra e squadra e, conseguentemente, più spettacolo e più incertezza”.
FONTE: Pirelli F1 Media