Gli aggiornamenti portati dalla McLaren sembrano aver fatto respirare una nuova aria anche al giovanissimo Oscar Piastri, che conquista la terza posizione. Miglior piazzamento della sua carriera e prestazione superlativa del talentino australiano.
Il commento di Piastri
Per la prima volta da quando è in F1, Oscar ha partecipato alle classiche interviste post-qualifiche. Jenson Button, dopo aver fatto i complimenti di rito, ha lasciato al #81 il suo spazio per parlare di questa sessione: “Che qualifica! Nel Q1 ero quasi fuori, ma la macchina oggi era un razzo nel Q2 e nel Q3 e perciò sono riuscito a mettere insieme un bel giro. Questo è un risultato fantastico per il team. Essere costantemente davanti è un risultato eccezionale, adesso bisognerà tenere queste posizioni anche domani”.
“Venerdì difficile, oggi macchina nella finestra giusta”
Il campione del mondo 2010 è poi andato avanti con delle domande. Quella fatta all’australiano è stata riguarda alla giornata di ieri, dove il team inglese non sembrava così in forma. Piastri ha quindi spiegato la situazione e anche di come gli aggiornamenti stiano giocando un ruolo fondamentale: “Ieri è stata una giornata un po’ difficile. Eravamo leggermente più veloci di quanto abbiamo fatto vedere. Era difficile portare la macchina nella giusta finestra. Oggi abbiamo fatto un lavoro migliore in questo senso. Queste condizioni ci si addicono parecchio, come a Montecarlo o anche in Canada. Abbiamo avuto qualche spavento, ma nel Q3 siamo riusciti a mettere insieme un gran bel giro ottenendo un risultato eccezionale. Gli aggiornamenti? Sicuramente stanno funzionando molto bene e per questo ringraziamo di cuore il team perché stanno continuando a spingere. Se vediamo dove eravamo ad inizio stagione e dove siamo adesso c’è stato un passo enorme nella direzione giusta”.
Articolo a cura di Francesco Orlando