È stata una qualifica ricca di divertimento, imprevedibilità, ma caratterizzata sempre dalla stessa certezza, chiamata Max Verstappen. Il pilota inglese porta a casa anche la pole position delle qualifiche di Silverstone, chiudendo davanti alle due McLaren di Norris e Oscar Piastri.
Che grande McLaren!
La bellissima sfida per la quinta piazza nei costruttori tra McLaren e Alpine vede il team della papaya brillare. Norris e Piastri si prendono letteralmente la scena e collezionano una sontuosa prestazione, centrando rispettivamente il secondo e il terzo posto, certificando ancora una volta la bontà degli aggiornamenti che sono stati portati dall’Austria. In casa Alpine invece è Gasly a entrare in top ten e domani scatterà in decima piazza, mentre Ocon non è andato oltre la tredicesima posizione.
Red Bull con Max vola, con Perez invece non decolla
Sempre super Max. Ancora una volta in questa stagione c’è la sua firma. Ennesima pole position, in cui Verstappen ha dimostrato sì di aver la macchina più veloce, ma allo stesso tempo di un essere un vero e proprio fenomeno nel saperla maneggiare. Infatti, se da un lato, ancora una volta, si festeggia il risultato portato a casa da Verstappen, per Sergio Perez continua a piovere sul bagnato. Per la quinta volta in stagione il messicano non riesce a centra il Q3. Quest’oggi però, è andata anche peggio: Perez infatti è stato eliminato al Q1, concludendo al sedicesimo posto in classifica. Non sarà di certo facile per il numero #11 della Red Bull chiamato, come settimana scorsa in Austria, a una nuova gara di rimonta.
Ferrari, la qualifica è ok. Ora tocca alla gara
La Ferrari risponde presente anche sul tracciato di Silverstone. Il venerdì di ieri ha confermato che la Rossa poteva ottenere una buona posizione, e così è stato. Charles Leclerc e Carlos Sainz scatteranno in quarta e quinta posizione, davanti ai suoi rivali. Con una conferma “qualifica” arrivata per la Rossa, ora c’è la gara – che sarà la vera prova del nove.
Albon spettacolare
C’è da sottolineare la meravigliosa prestazione di Albon che, per tutto il weekend, ha spinto alla grandissima ed è riuscito a conquistare l’ottava casella. Domani il thailandese è chiamato a chiudere in bellezza, cercando di confermare un’ottava piazza che sarebbe più che preziosa per lui e per il suo team.
Aston poco brillante
In Aston Martin invece, è solo Fernando Alonso a centrale la top ten. Lo spagnolo strappa la nona posizione e si prepara per una gara d’attacco domani, in cui la sua gestione delle gomme può essergli un’arma molto importante. Continua la fase di difficoltà per Lance Stroll, solo dodicesimo, dietro anche alla Haas di Nico Hulkenberg.
Qualifica da dimenticare
Continuano invece le enormi difficoltà per l’Alfa Romeo e per l’AlphaTauri. Il team del biscione non va oltre la quindicesima piazza con Bottas e la diciottesima con Zhou. In casa AlphaTauri invece, diciassettesimo posto per Tsunoda e al penultimo con De Vries. A chiudere la classifica c’è la Haas di Magnussen che ha causato la bandiera rossa in Q1 per un altro problema tecnico sulla sua vettura. Termina così la qualifica del Gran Premio di Gran Bretagna. Appuntamento a domani, con la gara che scatterà alle ore 16.00.
Qualifiche Silverstone, i risultati
1 Max Verstappen
2 Lando Norris
3 Oscar Piastri
4 Charles Leclerc
5 Carlos Sainz
6 George Russell
7 Lewis Hamilton
8 Alexander Albon
9 Fernando Alonso
10 Pierre Gasly
11 Nico Hulkenberg
12 Lance Stroll
13 Esteban Ocon
14 Logan Sargeant
15 Valtteri Bottas
16 Sergio Perez
17 Yuki Tsunoda
18 Guanyu Zhou
19 Nyck De Vries
20 Kevin Magnussen