Il meteo inglese è una grande incognita, ma al contempo questa incertezza costituisce un’opportunità di rimonta per chi parte dal fondo. Nella Sprint Race di Formula 3, la pioggia ha stravolto i piani e le strategie dei team. Sotto il cielo grigio di Silverstone vince Franco Colapinto, accompagnato sul podio da Gabriel Bortoleto e Christian Mansell.
Colapinto ringrazia la Safety Car
Un pizzico di fortuna non guasta mai, ne sa qualcosa Franco Colapinto che oggi ha vinto la sua prima effettiva gara di questa stagione. Il pilota argentino aveva infatti vinto la Sprint Race in Australia, ma per via di un’infrazione del regolamento era stato squalificato dalla gara.
Ottima la partenza di Colapinto che riesce a guadagnare già al primo giro una posizione, portandosi così terzo. L’ingresso della Safety Car al giro 7 a causa della pioggia battente, risulterà essere fondamentale per il pilota di MP Motorsport. Il gruppo si ricompatta ed il vantaggio di Montoya, che partiva primo, viene annullato. Al giro 13 la gara riparte, ma Barnard tampona malamente Montoya, che perde 17 posizioni.
Colapinto ne approfitta e diventa così leader della gara. La sua scelta di non fermarsi per montare le rain si rivela vincente, le slick performano meglio sull’asfalto del circuito che si sta asciugando. Il Williams Junior Driver vola e vince con un gap di 3.7 s dal secondo Gabriel Bortoleto.
Continuo sali e scendi per Montoya e Beganovic
Una partenza perfetta, un distacco che giro dopo giro stava aumentando dal secondo, la vittoria per Sebastian Montoya era sempre più vicina. Poi però la Safety Car, la ripartenza e Barnard che lo tampona. Il pilota della Hitech perde posizioni fino ad arrivare alla 18esima, da dove poi ha riniziato la sua scalata. In meno di 5 giri guadagna 10 posizioni, concludendo la gara ottavo.
Dino Beganovic invece partiva 30esimo dopo i problemi nelle qualifiche di ieri. La Safety Car gli ha agevolato la rimonta, permettendogli di fermarsi persino per montare le gomme da bagnato. Le sfrutta al massimo, ma la pista inizia ad asciugarsi e rimanere in zona punti diventa un’impresa. Il numero #2 della Prema finisce 13esimo, una fantastica Sprint per lui, con la consapevolezza che avrebbe potuto ambire a qualcosa di più.
I due italiani in pista a Silverstone, Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli, hanno entrambe portato a casa punti preziosi per la classifica. Minì ha chiuso quinto, mentre Fornaroli settimo. Strabiliante Bortoleto che aumenta il distacco nella leadership ed anche Mansell che conquista il suo primo podio del 2023.
Domani la Feature Race, chi conquisterà la vittoria?