Nonostante la nuova ala, tanto attesa, a Silverstone la Mercedes non vola. Il venerdì delle frecce nere si è chiuso con una deludente dodicesima e quindicesima posizione nelle FP2. Non che nelle FP1 abbiano brillato. La W14 secondo il vincitore dell’edizione del 2021 è piuttosto incostante, e soprattutto prende circa 1 secondo da Red Bull. Un barlume di luce c’è però e sta nel passo gara. Le speranze di Lewis Hamilton e George Russell sono appese alla gara di domenica, quando si giocano punti importanti, e soprattutto il podio conteso con Aston Martin e Ferrari.
Lewis: “Almeno c’è il passo gara”
A Silverstone Lewis spera di potersi rifare del risultato deludente in Austria. “I long run non sembrano essere troppo malvagi. Almeno c’è questo aspetto positivo. Non è stato particolarmente bello il passo con le soft, ma per gli altri deve essere stato peggio se non sono stati altrettanto veloci. Il clima era molto ventoso, e questa caratteristica rende Silverstone il miglior circuito al mondo: oggi però ha cambiato molto la pista da un minuto all’altro“.
Un combattimento continuo
Ma la W14 sembra essere sempre una creatura abbastanza difficile da leggere e la strada è in salita. Se lo scorso anno Lewis ha dovuto farne i conti come “collaudatore” weekend dopo weekend, quest’anno la stessa situazione la sta vivendo anche George Russell. E i riscontri sono più o meno gli stessi.
“Per quanto riguarda la vettura, stiamo combattendo sempre contro la stessa cosa. È un’auto difficile da guidare e lo rimane, a prescindere da ciò che facciamo per il set-up. Su un singolo giro non abbiamo percepito alcun miglioramento tra le gomme, il che dimostra come ci sia qualcosa che non vada. Nell’ultima parte dello stint ho avuto la sensazione che il mio passo stesse iniziando a essere un po’ più costante, non so perché. Potrebbe essere dovuto al vento, oppure al bilanciamento. Questo tracciato è tutta una questione di bilanciamento”.
Nessun miglioramento come se più di così la W14 non possa dare. Un messaggio per i suoi ingegneri affinché abbandonino al 100% questo progetto per il prossimo anno?
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion