Una qualifica a più riprese, quella svolta questo venerdì pomeriggio a Silverstone dalla Formula 2. Ritardi e bandiere rosse hanno fatto sì che la sessione fosse più breve dei 30 minuti previsti. Nonostante ciò, Victor Martins è riuscito a conquistare la terza pole position di stagione. Bene ma non benissimo per Frederik Vesti che chiude decimo, ma nella Sprint Race di domani partirà dalla prima piazza.
Martins e la pole consecutiva
Victor Martins, Junior Driver di Alpine, nelle ultime sessioni si è dimostrato veloce, talvolta il più veloce. Dopo aver conquistato la pole position in Austria ed il secondo posto nella Sprint Race, il francese è giunto a Silverstone con un obiettivo: vincere. Nella mattinata di prove libere ha registrato il secondo tempo, dando poi il massimo durante le qualifiche.
Un asfalto più gommato ed in continuo miglioramento, rispetto a questa mattina in cui diversi piloti hanno avuto problemi a tenere la propria vettura in pista. Nel momento in cui i tempi iniziano ad abbassarsi, viene esposta la prima bandiera rossa della sessione. Martins al momento si trovava primo, seguito dal vincitore della Feature Race in Austria, Richard Verschoor.
La qualifica riprende, ma i 22 piloti hanno a disposizione solamente 7 minuti per registrare il miglior tempo. In molti si migliorano, guadagnandosi la pole position provvisoria, ma Martins segna 1:39.832 che gli vale la pole position. Kush Maini in una fantastica seconda posizione seguito da Ayumu Iwasa.
Le due facce della medaglia
Il leader del campionato, Frederik Vesti, ha riscontrato qualche problema nella qualifica di oggi. Il danese infatti non aveva ancora segnato un tempo quando Amaury Cordeel impatta con il posteriore all’uscita di Copse, causando la prima bandiera rossa.
Una seconda bandiera rossa interrompe le qualifiche, ma questa volta è dovuta ad un problema tecnico. Il countdown alla bandiera a scacchi non si era fermato durante la bandiera rossa ed è stato quindi necessario azzerarlo. Vesti si ritrova così a 7 minuti dal termine della sessione senza tempo, il minimo errore può costargli caro.
Il Mercedes Junior Driver si lancia e riesce a conquistare la terza posizione, ma anche gli altri piloti migliorano facendolo quindi scalare in decima. Nella sfortuna di non partire dalla pole position nella gara con più punti a disposizione, Vesti trova il lato positivo, ovvero quello di partire dalla prima casella nella Sprint Race.
La lotta al titolo si fa più agguerrita, domani alle 14:15 la possibilità di portarsi a casa punti importanti!