In casa Ferrari i problemi sulla SF-23 numero 16 nel corso delle FP2 a Silverstone, hanno fatto scattare un campanello piuttosto importante sul fronte dell’affidabilità. Charles Leclerc, reduce da un’ottimo secondo posto in Austria, non ha potuto compiere nemmeno un giro nella seconda sessione di prove libere a causa di problemi di natura elettrica. Il team ha cercato di mettere in pista il monegasco, ma il problema ha richiesto troppo tempo e questa potrebbe non essere l’unica beffa per Leclerc.
C’è infatti un numero importante che pesa sulle sorti del monegasco, quello delle batterie utilizzate nel corso della stagione. Leclerc ne ha utilizzate già tre, a fronte delle due consentite dal regolamento. Le prime due non sono però recuperabili mentre la terza è quella che rischia di dover cambiare. Qualora anche quest’ultima non fosse recuperabile il monegasco dovrà scontare altre posizioni di penalità. Un brutto scherzo del destino insomma, che si accanisce sulle sorti del monegasco proprio quando sembrava aver ritrovato un po’ di serenità.
Leclerc: “Farò il massimo per recuperare”
Il team non ha potuto completare le prove della nuova beam wing che ha debuttato nelle FP1 sulla monoposto di Carlos Sainz. Lo spagnolo ha montato da subito la nuova specifica, mentre a Charles avrebbe dovuto farlo nel turno successivo. Il grave problema che ha costretto al box Leclerc ha dunque tolto dei dati preziosi al team, nonché una prova importante per lo stesso pilota che avrà a disposizione solo le FP3 per provare la SF-23 con la nuova specifica. Inoltre domani a Silverstone – pista che a differenza dell’Austria dovrebbe mettere in difficoltà la SF-23 – è prevista pioggia. Una situazione davvero complicata. Nonostante questo l’umore del monegasco rimane alto. L’obiettivo di domani è massimizzare i risultati in qualifica.
“Le sensazioni in macchina con poco carburante sono state buone, mentre abbiamo ancora del lavoro da fare per migliorare il nostro ritmo gara“, queste le parole di Leclerc pubblicate dalla Ferrari.
“Speriamo di fare dei progressi domani anche se le condizioni meteo potrebbero essere molto diverse da oggi e ci potrebbe essere pioggia. Purtroppo non ho potuto girare nella seconda sessione e questo mi ha impedito di lavorare in vista di domenica“, ha continuato il pilota monegasco. “Domani, meteo permettendo, faremo il massimo con il tempo che abbiamo per preparare sia la gara che la qualifica“.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion