Con così tante novità a Silverstone, tra aggiornamenti, nuove gomme e meteo incerto, non possiamo che sperare in un weekend diverso, imprevedibile. La musica però, almeno dopo questo primo giorno in pista, sembra essere sempre la stessa. Anzi la sensazione è che proprio qui potremmo vedere una Red Bull splendere più che mai, almeno con Max Verstappen. L’olandese viene da una vittoria schiacciante in Austria, due se si considera anche la Sprint. Tuttavia a Silverstone non ha ancora mai vinto. Il suo compagno di squadra, Sergio Perez in Austria si è riavvicinato ma non prima di aver affrontato una battaglia piuttosto snervante con la monoposto di Carlos Sainz. La Ferrari è arrivata nel Regno Unito in cerca di un feedback positivo sugli aggiornamenti, ricordando che quella di Silverstone è una delle più difficili sulla carta, per la SF-23. Ma il team di Maranello non è il solo a dover raccogliere più dati possibili. Tutti i team hanno portato delle nuove specifiche a Silverstone. Ma vediamo dopo questa prima giornata di prove libere chi schierare al Fanta F1!
Chi schierare a Silverstone
Questo può essere il weekend perfetto per un solo pilota che non fa che migliorare i propri risultati: Max Verstappen. La RB19 e i suoi punti di forza si sposano perfettamente con uno dei circuiti più tecnici del calendario. In qualifica, contando anche il probabile arrivo della pioggia, il gap con gli altri team potrebbe essere minore ma in gara non c’è storia.
In casa Ferrari c’è invece un po’ di apprensione soprattutto per Charles Leclerc che nelle FP2 non è sceso in pista a causa di un problema elettrico sulla sua SF-23. Il monegasco non ha potuto testare la nuova specifica di beam wing che invece Sainz ha testato nelle FP1. Sulla carta la Ferrari spera di poter lottare con Aston Martin e Mercedes, ma è ancora lontana dalle prestazioni ideali. I segnali del venerdì sono incoraggianti, il set up è buono soprattutto nelle curve più difficili, ovvero le più veloci. La Ferrari da queste prime impressioni si può candidare per la Pole, ma per la gara ci sono molte più incognite. Non aver visto girare Leclerc è veramente un peccato.
Per quanto riguarda i jolly la Williams sembra aver portato una monoposto 2.0 e potrebbe complicare la vita ad alcuni team di centro classifica. Alexander Albon ha chiuso sia le FP1 che le FP2 in top 3. Ottime anche le prestazioni Sargeant nelle FP2. Inoltre il team ha raccolto segnali incoraggianti anche sul passo gara. Sarà un fuoco di paglia o possiamo aspettarci un bel weekend da parte di Alexander Albon e Logan Sargeant?
Ma vediamo la squadra che possiamo schierare con 100 masi. Volendo prendere in squadra sia Max che Fernando dobbiamo necessariamente prendere altri piloti meno costosi e più rischiosi:
VERSTAPPEN – ALONSO – ALBON – SARGEANT – HULKENBERG
I nostri consigli sulle previsioni
Veniamo invece alle previsioni del weekend. Sabato è prevista pioggia ma Domenica la pista dovrebbe essere asciutta.
Safety Car in gara: SI
Virtual Safety Car: SI
Bandiera rossa: NO
Piloti smarcano le gomme wet/full wet in gara: NO
Doppietta scuderia in gara: SI
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Numero di scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Numero vetture costrette al ritiro: 2