Charles Leclerc viene da un weekend positivo in Austria. Il monegasco ha ritrovato il podio dopo una gara senza intoppi, evitando anche di finire nei guai a causa dei track limits, come successo invece al suo compagno.
Uno dei temi che ha diviso i tifosi ha riguardato proprio i primi giri del Gran Premio d’Austria e il mancato swipe tra Sainz e Leclerc nel momento in cui lo spagnolo ha sottolineato di essere più veloce del compagno. Ma se la questione di non invertire le posizioni per Vasseur e per Leclerc si è chiusa quasi subito, non è stato così per Sainz, che ha lamentato un comportamento irresponsabile da parte del team, non orientato a massimizzare il risultato di squadra.
In attesa di altri aggiornamenti
Il processo per rendere la Ferrari SF-23 più costante non è ancora terminato e proprio queste ultime gare prima della pausa estiva saranno decisive. Anche a Silverstone – pista estremamente tecnica e che metterà alla prova la SF-23 con le sue curve veloci – la Ferrari porterà altri aggiornamenti. Capire quanto è migliorata la SF-23 rispetto a quella vista a inizio stagione è ancora un esercizio difficile ma Silverstone darà una risposta piuttosto importante su questo tema. In attesa di vedere come si comporteranno le due Ferrari su pista, vediamo quali sono le sensazioni e le aspettative di uno dei piloti più attesi, Charles Leclerc.
Leclerc conferma, la SF-23 si comporta meglio
Rispetto a inizio stagione la Ferrari sembra aver fatto dei grandi passi in avanti. In Austria Leclerc ha finalmente trovato il giusto feeling con la monoposto, già con una sola sessione di prove libere. Tuttavia Red Bull è ancora lontana. E a Silverstone la lotta con Aston Martin e Mercedes potrebbe essere più dura per la Ferrari che dovrà dimostrare di aver risolto le problematicità della SF-23. “In Austria abbiamo avuto un gran bel feeling e il passo è stato molto migliore rispetto a quello che avevamo la prima parte della stagione – dice Leclerc in conferenza stampa. “Questo è positivo perché dimostra che abbiamo compiuto dei passi avanti, tuttavia non dobbiamo lasciarci trasportare dall’entusiasmo. La Red Bull è ancora parecchio avanti. E credo che questa pista in questo weekend metterà alla prova le nostre debolezze, e quindi è probabile che si possa soffrire un pochino di più rispetto all’Austria.”
Le gomme Pirelli un’incognita
Silverstone per Pirelli segnerà il debutto di una nuova costruzione degli pneumatici da asciutto, con una costruzione rinforzata proprio per sopperire alle nuove esigenze delle monoposto e al carico a cui sono soggetti gli pneumatici. Silverstone presenta alcuni dei tratti più veloci in calendario, e comporta delle difficoltà sia sulla gestione delle gomme che sulla guida dei piloti. Sull’introduzione di queste specifiche e sulla possibilità che un team come la Ferrari che soffre particolarmente di degrado, ne benefici – Charles Leclerc non si dice molto convinto. “Credo che durante le prove libere sarà molto importante valutare questo aspetto e capire quanta differenza farà in termini di degrado, se ci sarebbe bisogno di adattare la vettura a queste nuove costruzioni. Dobbiamo ancora provarle, non sappiamo se potrà essere un beneficio. Potrebbe anche essere un altro punto debole.”
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1