Anche se la classifica ha subito cambiamenti nelle ore successive al Gran Premio per via dei track limits, in Austria davanti al proprio pubblico Max Verstappen si riconferma il migliore in pista nei tre giorni. Alle sue spalle questa volta però c’è l’avversario con cui lo scorso anno si è dato battaglia e che proprio qui, lo ha sconfitto: Charles Leclerc. La Ferrari ha finalmente ritrovato il podio confermandosi seconda forza in Austria, con una SF-23 che inizia a dare i primi segnali di ripresa. Anche se il Red Bull Ring si presta alle caratteristiche della Rossa gli aggiornamenti portati in Spagna hanno permesso al team di trovare per queste ultime due gare l’assetto ideale, rendendo la monoposto più costante e performante. La Ferrari ha saputo approfittare anche di un’Aston Martin e di una Mercedes più indietro al momento, anche se non è riuscita a chiudere il podio con entrambi i politi. Vediamo dopo questo weekend Sprint in Austria chi sale e chi scende nelle quotazioni al Fanta F1.
Chi sale
Charles Leclerc + 1: Il primo a salire di quotazione è Charles Leclerc. Il monegasco ha ritrovato il podio dopo Baku in una delle migliori prestazioni stagionali per la Ferrari. La gara di Charles è stata pulita, liscia come l’olio. Una boccata d’ossigeno considerando i tanti problemi nella fase iniziale del campionato. Nonostante le difficoltà che impone un weekend Sprint e considerando anche la pioggia che ha condizionato il Sabato, la SF-23 vista domenica è stata una vera sorpresa in positivo. Bisogna considerare che il team di Maranello non lotta per la vittoria ma per il podio, conteso tra 3 team. Affermarsi anche a Silverstone sarà importante, dato che anche lì arriveranno aggiornamenti.
Valore aggiornato: 29 Masi
Fernando Alonso + 1: Non si sa se sia più agguerrito lui o il suo team che in Austria ha improvvisato un maxi processo sui track limits a fine gara. L’obiettivo del team è stato centrato, le penalità sono state date e Fernando è salito di posizione nonostante non sia arrivato a podio. Ma è solo questione di tempo prima che ci torni. E il prossimo weekend si corre in casa per l’Aston Martin. I suoi risultati al Fanta F1 sono sempre positivi. Continua a salire.
Valore aggiornato: 25 Masi
Chi scende
Esteban Ocon -1: Dopo il Bahrain, arriva il record assoluto per Ocon. Il Gran Premio d’Austria gli costa ben quattro penalità. Magari aveva pensato che, non ricevendo più penalità la direzione gara ormai si fosse dimenticata di lui. Questi episodi costano tanto al Fanta F1.
Valore aggiornato: 19 Masi
Nico Hulkenberg -1: Non possiamo continuare ad illuderci con le splendide qualifiche di Nico, nel caso dell’Austria doppiamente splendide. Promemoria per noi sarà questo -1.
Valore aggiornato: 12 Masi
Yuki Tsunoda -1: Il primo giro del Gran Premio, tra contatto con Ocon e il lungo in curva 4, è stato un completo disastro per Tsunoda, il resto ancora peggio. La penalità dà la mazzata finale. Scende di quotazione.
Valore aggiornato: 13 Masi