Red Bull: Austria, casa di Verstappen
- La Red Bull ha gli stessi punti di Mercedes, Aston Martin e McLaren messi assieme.
- La decima vittoria di fila della Red Bull li porta a una sola lunghezza dal record di vittorie consecutive della McLaren (11 nel 1988).
- Al 25esimo giro, Leclerc ha sorpassato Verstappen per la leadership della gara. Si è così fermata a 248 giri la striscia di giri consecutivi in testa di Verstappen. L’olandese si trova al terzo posto di sempre dietro ad Ayrton Senna (264 giri) e Alberto Ascari (305 giri).
- Quello di oggi è il settimo hat-trick (pole, vittoria e giro veloce) di Verstappen in carriera. Eguagliati proprio Senna e Ascari. Davanti a lui, Vettel e Prost (8), Fangio (9), Clark (11), Hamilton (19) e Schumacher (22).
- Il Red Bull Ring diventa il circuito in cui Verstappen ha ottenuto il maggior numero di vittorie in carriera (5), davanti all’Autodromo Hernanos Rodriguez (4), il Circuit de Barcelona-Catalunya e Yas Marina (3).
- L’ottavo podio di Verstappen in Austria porta il circuito in testa anche alla classifica dei podi, superando Barcellona fermo a 7.
- Verstappen ha ottenuto la metà delle sue vittorie negli ultimi 14 mesi, da Imola 2022. In questo lasso di tempo, l’olandese ha vinto tante gare quante Raikkonen in tutta la sua carriera.
- Verstappen ha vinto tante sprint (4) quante tutti gli altri piloti messi assieme (Bottas 2, Perez 1, Russell 1).
- Con la seconda posizione nella sprint, Perez rimane il pilota con più punti nelle sprint nel 2023 (15 contro i 14 di Verstappen).
- Perez ha meno partecipazioni in Q3 di più di metà della griglia: Alonso, Sainz, Verstappen, Hamilton, Leclerc, Ocon, Russell, Stroll, Gasly, Norris, Hulkenberg.
Ferrari: il paradosso di Sainz
- Con 10 punti, Sainz è il pilota che ha guadagnato più punti nelle sprint quest’anno dopo i due Red Bull. Paradossalmente, però, è ancora a secco di podi nel 2023.
Mercedes: Austria amara
- Con il decimo posto nella sprint, Hamilton ha mancato l’appuntamento con i punti al sabato per la prima volta da Imola 2022.
- L’ottavo posto di Hamilton è il suo peggior risultato di sempre al Red Bull Ring (escludendo i ritiri).
McLaren: la costanza di Norris in Austria
- Norris ha sempre chiuso nella top 7 in Austria: il suo peggior risultato è un settimo posto nel 2022, mentre il suo migliore risultato è un terzo posto nel 2020 e nel 2021.
Aston Martin
- Con il quinto posto, Alonso eguaglia il suo miglior risultato di sempre in Austria, ottenuto nel 2014 con la Ferrari.
Alpine
- Ocon è il nuovo detentore del record per il maggior numero di penalità in una gara (4), superando Pastor Maldonado e se stesso (3).
Haas
- Con il ritiro nella gara della domenica, Hulkenberg vede terminare la sua striscia di 22 gare terminate consecutivamente, iniziato al GP di Ungheria 2019.