Il weekend austriaco continua a regalare colpi di scena, le qualifiche di venerdì hanno visto straordinariamente Sergio Perez classificarsi solo per la quindicesima posizione. A sorpresa le due Ferrari in seconda e terza posizione e Lando Norris in quarta con una Mclaren, che sembra essersi ripresa con gli aggiornamenti (montati solo sulla numero 4) portati sul Red Bull Ring. La griglia ha subito però delle leggere modifiche…
Cosa aspettarsi in gara
Dopo la sprint race di ieri, si è riconfermata la superiorità incontrastata di Max Verstappen che infastidito solo i partenza da Sergio Perez, gli rifila vent’uno secondi di distacco dopo soli 24 giri. Una media di un secondo guadagnato al giro per l’olandese. Grazie però alle condizioni miste nelle retrovie si sono viste delle belle lotte, con anche strategie differenziate. Questa domenica però non è prevista pioggia, e anche se al meteo piace cambiare in Austria, le nuvole sono previste solo per le 18:00, ora in cui sarà già terminato il Gran Premio. Temperatura dell’aria prevista sui 24° gradi allo spegnimento dei semafori (fonte 3B meteo).
Bisogna dunque augurarsi una buona partenza delle rosse ed un buon passo gara, sul quale Ferrari ha faticato molto soprattutto ad inizio stagione.
Cambia la griglia: manca l’ultima fila
Cambia la griglia di partenza, al via infatti solo 18 vetture partiranno dallo schieramento in pista. Le vetture di Nyck de Vries e Kevin Magnussen partiranno dalla pitlane.
Nyck de Vries sarebbe dovuto essere l’ultimo in griglia, cambia l’ala posteriore, una specifica del beam wing (piccoli profili aerodinamici in carbonio posizionati nella zona dello scarico posteriore, sopra il diffusore e sotto l’ala posteriore) e il set-up delle sospensioni.
Kevin Magnussen , P19 nelle qualifiche di venerdì, partirà col pilota Alpha Tauri, per lui le modifiche interessano il set-up e la scatola del cambio.
Mancherà dunque l’ultima fila al via del Gran Premio d’Austria.