Inizia l’azione del sabato in Austria con la sprint shootout, il nuovo format 2023 che deciderà la griglia di partenza per la sprint di questo pomeriggio. Andiamo a ripercorrere tutto ciò che è accaduto in questa sessione.
SQ1: Primo colpo di scena
Già nella primo segmento di sessione, il SQ1, abbiamo la prima eliminazione big. Lewis Hamilton, infatti, si vede cancellare il proprio tempo causa track limits e partirà in 18esima posizione nella sprint di oggi pomeriggio. Ottimo lavoro di Sainz, che si aggiudica il primo posto con un solo giro lanciato. Eliminati anche Zhou (P16), Piastri (P17), Bottas (P19), Sargeant (P20).
SQ2: Austria da incubo per la Mercedes
Continua la giornata no per la Mercedes anche in SQ2: George Russell non riesce a scendere in pista per un problema alla sua W14 e partirà dal 15esimo posto. Oltre a lui, sono eliminati anche Albon (P11), Gasly (P12), Tsunoda (P13) e De Vries (P14). Sia Gasly che Tsunoda si lamentano molto del traffico, che sembra essere una costante di questa sessione fin qui.
SQ3: Verstappen in pole
La SQ3 conferma il re indiscusso dell’ultimo periodo: per l’ennesima volta, è Max Verstappen a chiudere davanti a tutti. Il suo compagno di squadra, Sergio Perez, torna assieme a lui in prima fila dopo 4 qualifiche fuori dalla top 10. Continua anche l’ottimo momento di Lando Norris, terzo, e di Nico Hulkenberg, quarto.
Le Ferrari monopolizzano la terza fila, con Sainz quinto e Leclerc sesto. Un passo indietro rispetto all’ottima doppia top 3 di ieri pomeriggio. Quarta fila tutta Aston Martin, con Alonso settimo e Stroll ottavo. Chiudono la top 10 Ocon (P9) e Magnussen (P10). L’appuntamento è alle 16:30 per la sprint!