La Ferrari suona la carica in maniera molto prepotente in Austria. Nelle qualifiche del venerdì di Spielberg – che decretano la griglia di partenza della gara di domenica – è pole position per Max Verstappen che chiude davanti alle due rosse di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Qualifiche top
Prestazione molto importante per entrambi i piloti del cavallino. Leclerc, come ha ammesso anche nel posto GP, è riuscito a unire tutti gli elementi indispensabili per provare a raggiungere Verstappen – e ha centrato la prima fila. Sainz invece, sin dal Q1, è sembrato il più costante della coppia: grande feeling con la SF-23, ricca degli aggiornamenti testati nel filming day a Fiorano, e fiducioso anche per il passo che la vettura ha mostrato durante la FP1 svolta in mattinata.
Sainz: “Non ci aspettavamo così vicini alla Red Bull”
Sembra che la famosa “strada giusta” Ferrari l’abbia trovata. A dircelo con grande forza sono soprattutto i sorrisi dei piloti a fine qualifiche – come quello di Sainz che ha analizzato così il suo terzo posto: “È stato un buon giro. Come team abbiamo fatto un buon giro e sicuramente abbiamo fatto degli ottimi passi avanti. Non ci aspettavamo di esser così vicini a Red Bull nelle qualifiche, per questo siamo molto contenti nel complesso. Il weekend è ovviamente ancora lungo, ma ci siamo messi in un’ottima posizione per la gara di domenica. Domani sarà invece una giornata a parte: evento e anche condizioni climatiche diverse, quindi potrebbe esser una classifica completamente diversa, ma noi dobbiamo cercare di evitarlo”.