È chiaro, anzi chiarissimo: siamo solo a venerdì, ma quando entriamo in un weekend targato Sprint, questo ragionamento viene un po’ a mancare, in quanto nel pomeriggio si decreta sin da subito la griglia di partenza della gara di domenica. Nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria è pole position, come sempre ormai, di Max Verstappen che chiude davanti a due ottime Ferrari, con Leclerc secondo e Carlos Sainz terzo.
Ferrari, che prestazione!
Torna finalmente in prima fila Charles Leclerc. Gli aggiornamenti portati sul tracciato di Spielberg – testati martedì nel filming day e questa mattina nelle FP1 – hanno visto una SF-23 in netta crescita. Leclerc, per quanto non sia riuscito a centrare la pole position, è vicinissimo a Max Verstappen e spera di poter dare continuità anche domenica nel passo gara. Che Ferrari vada bene in qualifica infatti stupisce, ma non più di tanto. La vera prova del nove è cercare di confermare quanto di buono visto in Canada sul passo gara e, sotto quest’aspetto, in FP1 si sono avuti feedback abbastanza positivi.
Leclerc: “Ho messo insieme tutto quello che volevo”
Ad analizzare la sua seconda posizione, è lo stesso Leclerc intervenuto nel post qualifiche: “Avere di nuovo delle qualifiche pulite è davvero un’ottima sensazione. Nelle ultime due gare avevo avuto un buon feeling dalla vettura e oggi ho dovuto costruirmi il giro per il Q3, riuscendo a mettere insieme tutto quello che volevo e siamo stati molto vicini a Max. A esser onesti: non ci aspettavamo di esser così vicini alle Red Bull e questo ci fa capire del grande passo in avanti fatto. Ringrazio per questo tutti i ragazzi in fabbrica per il lavoro fatto; sono solo qualifiche, ma hanno davvero dato il massimo durante queste settimane per anticipare l’arrivo del pacchetto aggiornamenti e questo ci ha aiutato tanto. Ora tocca confermalo nella Sprint di domani e nella gara”.
In vista della gara
In vista della gara, il monegasco è molto chiaro: “Abbiamo avuto un buon feeling fin dalle prove, ma è ancora molto difficile da dire perché siamo tutti davvero molto vicini. Il passo gara era sembrato buono a Montreal, ma dobbiamo soffermarci sulla costanza. Red Bull è sempre stata più veloce e lo sappiamo, ma noi daremo sempre il massimo”.