La Formula 1 torna in pista questo fine settimana e lo fa con il GP d’Austria. Sarà senza dubbio un weekend molto imprevedibile e da seguire con particolare attenzione per varie ragioni. La Ferrari, focalizzando la nostra attenzione sulla pista, è senza dubbio la squadra che ha gli occhi del paddock puntati addosso, considerando gli aggiornamenti che debutteranno nel corso delle FP1 – con il pericolo pioggia sempre dietro l’angolo. Ma alcune novità arrivano anche dalla FIA.
GP Austria, c’è la Sprint
Come si sa, il weekend di Spielberg sarà caratterizzato dalla Sprint. Quest’oggi infatti – dopo le FP1 delle 13.30 – si scenderà in pista alle 17.00 per la qualifica, che decreterà la griglia di partenza della gara domenicale. Sabato mattina, spazio invece alla Sprint Shootout, fondamentale per stabilire la griglia di partenza della gara Sprint in programma nel pomeriggio alle 16.30.
FIA, tolto l’obbligo di uso della soft nuova nel SQ3
Parliamo del secondo fine settimana stagionale, sui sei previsti, in cui si svolgerà il nuovo format del weekend stabilito dalla Federazione, che prevede alcune regole ben precise: nel corso della Sprint Shootout, infatti, i piloti sono obbligati a registrare il tempo con un nuovo set di gomme medie sia nel SQ1 che nel SQ2 e uno di soft nel SQ3. A Baku, abbiamo assistito al primo problema di tale regola: Norris infatti – che aveva centrato l’accesso al SQ3 – non ha potuto registrare nessun tempo, non avendo un set di soft nuove a disposizione. Per tale ragione, la Federazione ha deciso: non ci sarà più l’obbligo da parte delle scuderie di dover svolgere il SQ3 della Sprint Shootout con gomma soft nuova. Maggior libertà dunque concessa ai team, che dopo aver visto quanto successo in Azeribaijan, sono stati ascoltati e accontentati.