Mentre il team si prepara ad affrontare la trasferta in Austria uno dei temi di maggior rilevanza in Ferrari rimane quello del contratto dei piloti, nonostante manchi ancora un anno e mezzo prima della scadenza. Sia Leclerc che Sainz hanno firmato, infatti, fino al 2024. Tuttavia il deludente avvio di stagione da parte della Ferrari e le voci di mercato, con l’incertezza sui sedili di altri team come Mercedes, che non ha ancora trovato un accordo con Lewis Hamilton hanno messo in mezzo anche i due piloti della Rossa. Intervistato dai media in Austria Charles Leclerc ha dato più aggiornamenti sulla questione.
Si inizia a parlare del rinnovo
In Frederic Vasseur Leclerc ripone tanta fiducia. Una fiducia che il manager francese ricambia. Per questo quando si parla del rinnovo di Charles, il team principal Ferrari non ha dubbi sul fatto che si arriverà ad un accordo piuttosto tranquillo. Il fatto che se ne parli tanto deriva sempre dai risultati altalenanti della Ferrari. La stagione è iniziata nel modo peggiore per Leclerc, con un ritiro, e non è proseguita nel modo migliore. I richiami al team, le lamentele sono diventate più frequenti, simbolo di un Leclerc più stressato e insofferente, disposto ad alzare la voce. Anche in Canada, a caldo dopo le qualifiche, il monegasco, aveva criticato duramente il team per la scelta delle gomme.
Tuttavia, dopo un confronto aperto tutto è tornato alla normalità, tanto da portare il monegasco a fare un passo indietro scusandosi apertamente con il team. Sicuramente Charles ha bisogno di essere guidato, rassicurato e la disastrosa comunicazione della passata stagione ha avuto un ruolo importante in questo.
La situazione contratti tra i due piloti è un po’ differente. Sainz spinge per un rinnovo, Leclerc non ha particolarmente fretta, come riporta Autosport. “Stiamo iniziando lentamente a parlarne, sì. Non ho scadenze particolari e un anno e mezzo è lungo” conferma Leclerc. “Amo la Ferrari. E’ stata la squadra che mi ha aiutato ad arrivare dove sono. [Non ho] mai nascosto di essere sempre stato estremamente felice di essere in Ferrari. Certo, io e il team non siamo contenti di dove siamo al momento, ma penso che stiamo tutti lavorando nella giusta direzione.“
Le sensazioni per il weekend in Austria
In Austria il team porterà ulteriori aggiornamenti, per tentare di tornare sul podio. Di contro avrà come tutti gli altri, meno tempo dato che ci sarà un’unica sessione di prove libere. L’obiettivo più raggiungibile secondo Charles è quello di confermare quanto visto in Canada. La Ferrari infatti, è ancora lontana dai livelli sperati.
“Siamo ancora lontani dai livelli che vogliamo raggiungere – ha spiegato Leclerc ai media – non credo che in Canada fossimo la macchina più veloce, ma è stato comunque un passo nella giusta direzione soprattutto in termini di feeling e costanza, e quando questi aspetti combaciano le prestazioni migliorano. Questo però è un circuito completamente diverso, quindi sarà importante confermare i progressi che abbiamo avuto a Montreal. Con tutta onestà non vedo alcun motivo per cui dovremmo avere un calo rispetto all’ultima gara. Abbiamo trascorso la prima parte di questa stagione cercando di capire la vettura e per comprendere come mai eravamo così diversi, in termini di performance, da circuito a circuito. Sarà importante confermare i nostri miglioramenti anche grazie agli aggiornamenti apportati in Spagna”.
Fonte dichiarazioni: Autosport, FormulaPassion