Alla Ferrari in Austria serve replicare un altro weekend come quello in Canada dove, nonostante una qualifica difficile tra condizioni meteo complesse e traffico, il risultato più incoraggiante è arrivato la Domenica, sul passo gara. Sia Carlos Sainz che Charles Leclerc hanno rimontato di posizioni, finendo al quarto e quinto posto, a un passo dal podio. Il team ha potuto giocarsi le posizioni soprattutto nella strategia che ha bisogno di una serie di condizioni per essere efficace. Su questo punto si è particolarmente aperto Carlos Sainz, in conferenza stampa. Lo spagnolo ha parlato anche dei nuovi aggiornamenti che verranno introdotti in Austria.
Fiducia negli aggiornamenti
Sicuramente una delle parole più ricorrenti in Ferrari negli ultimi mesi, se non anni è: fiducia. Il team ha subìto una vera e propria rivoluzione a fine 2022 ritrovandosi a dover gestire una monoposto progettata da figure non più presenti a Maranello. I risultati deludenti delle prime gare hanno fatto precipitare l’umore del gruppo chiamato ad un gran lavoro di recupero. Dal Canada però la fiducia sembra essere tornata così come le prestazioni della SF-23 che all’inizio i piloti faticavano a definire guidabile. La SF-23 pecca soprattutto di costanza e uno dei problemi che la affligge maggiormente è la questione della gestione gomme. Un fattore non da poco, che ha avuto ripercussioni su tutto il weekend, come dice anche Carlos Sainz.
“Credo che in Canada ci sia stata una bella spinta per tutto il team, soprattutto se vediamo il passo gara: dopo un paio di gare difficili nelle quali abbiamo avuto difficoltà ad avere ritmo, finalmente a Montreal è sembrato che avessimo un buon passo. Siamo riusciti a recuperare posizioni anziché andare indietro, e questo fa una differenza anche nella percezione delle cose. La percezione e il passo sono stati dunque diversi, e questa è una bella notizia e una bella iniezione di fiducia per il team. La gestione delle gomme era legata anche al weekend di gara, su un circuito con un basso degrado che ci ha aiutato. Questo però dimostra che quando hai una buona macchina e riesci a gestire le gomme, anche le strategie diventano più semplici. È su questo che stiamo lavorando per fare in modo di concentrarci sul passo gara e di avere più spesso una macchina come quella che abbiamo avuto in Canada, perché ci aiuterà a recuperare posizioni in gara, a rendere la strategia più flessibile e a divertirci di più“.
Sensazioni per l’Austria
Carlos Sainz lo scorso anno avrebbe potuto chiudere un bel podio Ferrari in Austria. Il team di Maranello ha portato a casa la vittoria con Charles Leclerc ma non ha potuto festeggiare a pieno. Il circuito Austriaco, infatti, data l’altitudine mette particolarmente alla prova le Power Unit. La monoposto di Carlos ha preso fuoco nelle fasi finali costringendo il pilota spagnolo ad una manovra pericolosa per arrestare la macchina e ad un pesante zero. Le aspettative per questo fine settimana in cui torna la sprint sono però alte. Il team dovrà valutare gli ulteriori aggiornamenti che in particolare riguardano l’ala anteriore e il fondo per rendere la SF-23 più costante.
“Con gli aggiornamenti ci aspettiamo un altro passo nella direzione giusta, è il nostro obiettivo“, ha detto Sainz. “Il team si sta impegnando in modo incredibile e lo ha dimostrato portando questi aggiornamenti in tempo per la gara: non posso che ringraziare le persone che hanno lavorato per far sì che questi pezzi arrivassero già qui. È stato un impegno enorme da parte di tutti e voglio congratularmi con loro. Faremo del nostro meglio per far andare bene questi aggiornamenti ed essere più competitivi possibile in questo weekend“.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion