Il Gran Premio d’Austria è una delle gare più attese e amate nel calendario della Formula 1. Sin dalla sua creazione, il circuito Red Bull Ring, dapprima conosciuto con il nome di Österreichring e A1-Ring, ha sempre offerto emozioni e sorprese, oltre che un paesaggio suggestivo tra le montagne della Stiria. Si tratta della pista di casa per Red Bull – nonché del dominante Max Verstappen. Il team austriaco in questa stagione non ha mai mancato un appuntamento con la vittoria. La Ferrari arriva in Austria, su un altro tracciato che potrebbe adattarsi bene alle caratteristiche della SF-23 evo che nella giornata di Martedì ha potuto girare a Fiorano per il filming day. Il team di Maranello è l’ultimo vincitore del GP d’Austria. Proprio a casa del nemico, nel 2022 ha colto l’ultimo successo stagionale a Spielberg con Charles Leclerc approfittando anche di un problema sulla monoposto di Verstappen. Come lo scorso anno in Austria avremo un weekend Sprint, che da quest’anno ha debuttato con un nuovo format. Le previsioni meteo sono piuttosto incerte, e danno pioggia per tutti e tre i giorni. Ma vediamo i nostri consigli al Fanta F1 per questo weekend.
Chi schierare al Fanta F1
La spettacolare lotta tra Alonso, Hamilton in Canada e la ripresa delle Ferrari nelle ultime due gare, grazie agli aggiornamenti arrivati, ci fanno presagire che anche in Austria ci sarà occasione di vedere una sfida ancora più accesa e incerta nelle posizioni più basse del podio. Proprio il podio è diventato un tabù per Sergio Perez, la cui posizione è seriamente a rischio visti i risultati deludenti del messicano che in otto partecipazioni al GP d’Austria non è mai andato oltre il sesto posto.
Se anche il back to back tra Austria e Silverstone dovesse andare male il team potrebbe valutare un rimpiazzo con Daniel Ricciardo, terzo pilota Red Bull dal 2023.
Per questo weekend non possiamo affidarci ai dati della pista o alle simulazioni dato che dal venerdì scatteranno già le qualifiche, dopo appena una sessione di prove libere. Vediamo però la squadra che potremmo schierare per il weekend. Per questo weekend scegliamo un team alternativo con una base di 100 Masi. Se volete andare sul classico l’accoppiata Verstappen (39 Masi) – Alonso (24 Masi) è la più affidabile, anche se vi rimarrebbero pochi crediti per il resto della squadra.
Hamilton – Leclerc – Norris – Hulkenberg – Albon
Previsioni al Fanta F1
Veniamo invece alle previsioni del weekend considerando anche il meteo.
Safety Car in gara: SI
Virtual Safety Car: SI
Bandiera rossa: NO
Piloti smarcano le gomme wet/full wet in gara: SI
Doppietta scuderia in gara: NO
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
(La Pole per la Domenica, con il nuovo format della Sprint viene assegnata il Venerdì)
Numero di scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4